Il forum dolcidee

Torna al Forum
ciao72

Oss'e mortu

Creata da ciao72 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
728
10 anni
Ciao a tutte, vorrei chiedervi se qualcuna conosce la ricetta dei Oss'e mortu, ricetta sarda. Ieri li ho mangiati e mi sono piaciutti tantissimo..... Grazie e buona giornata



Risposte (3)

ciccimarca78
ciccimarca78 il
ciao!la ricetta sarda non la conosco,ma se vuoi ti do quella veneta:gli osi da morto,non so se sono la stessa cosa,ma...sono buoni lo stesso!allora,sbriciolare e sciogliere 40g di lievito di birra in 100g di farina prima inumidita con qualche cucchiaiata di latte, mescolare con cura,coprire con un panno e porre in luogo teipido e al riparo.quando la pastella è quadruplicata di volume aggiungere 600g di farina,140g di burro fuso,3 uova sbattute,100g di zucchero,pochissimo sale e latte fino ad ottenere un impasto morbido ma consistente. formare dei filoncini di 1,5cm di diametro, tagliarli a pezzi di 15cm, modellarli ad osso,infarinarli e lasciarli lievitare tra due tovaglie.metterli un quarto d'ora in forno preriscaldato a 180°,sfornarli,spennellarli con acqua e zucchero e bicottarli qualche istante in forno....buon appetito!
fata60
fata60 il
Ciao, io ho postato nelle mie ricette le Ossa da morto mantovane, se vuoi puoi guardare. Buona serata. Fausta
ciao72
ciao72 il
Grazie cicci, sicuramente sono buonissimi e lì proverò ma la ricetta che cercavo è con le mandorle.... grazie tanto...