Il forum dolcidee

Torna al Forum
lele

ciambellone che non mi viene mai alto e soffice

Creata da lele il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
7289
10 anni
ciaoo ragazze io sono nuova mi chiamo lele avreste qualche consiglio per fare un delizioso ciambellone perche a me nn mi riesce mai.



Risposte (6)

mammina1974
mammina1974 il
ciao Lele ,non so quale ricetta hai tu,quello di mia suocera viene squisito e alto.... 5 uova,1 bicchiere di zucchero,acqua tiepida,olio di semi(tutto un bicchiere) 2,5 bicchieri di farina,una bustina di lievito x dolci .montare albumi a neve con zucchero ,aggiungere la farina e lievito.metti acqua e olio,girare bene .cuocere in forno a 180° x 50 min .poi controlli se è cotto con stuzzicadenti,se è appiccicoso lo lasci un altro pochino .ciao Barbara
lety8130
lety8130 il
metti 250 g di burro ammorbidito in un mixer insieme a 300 g di zucchero e monta fino ad ottenere una crema spumosa, unisci 6 uova una presa di sale monta tutto per 5 minuti. Unisci al composto 500 g di farina setacciata una bustina di lievito per dolci le la vanillina sempre setacciata alternandoti con 220 g di latte amalgama bene tutti gli ingredienti . Inforna per 45 minuti a 180°
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao cara, il segreto sta tutto nel montare molto bene le uova con lo zucchero e, quando aggiungi poi gli ingredienti secchi, mescoli delicatamente a mano e dal basso verso l'alto per non smontare tutto. Poi tempo di cottura e temperatura del forno: 40/45 minuti - forno elettrico 170-190°, forno ventilato 160-180°, forno a gas 190-210°... comunque queste sono temperature indicative perchè ogni forno fa a sè. Regolati in base al tuo forno ma, soprattutto, fai la prova stecchino. Quando è cotto, spegni il forno, aprilo e lascia dentro la teglia per 5-10 minuti poi toglila ma non sformarlo finchè non è freddo. La ricetta della Paneangeli è ottima, se vuoi fai un confronto con la tua ricetta. Facci sapere. Buona serata. Evelin
lele
lele il
grazie per vostri consigli li metterrò in pratica.. io gli ingredienti che uso sono per il ciambellone: 3 uova,240 di zucchero, 130 di acqua, 120 di olio di semi,1 bustina di vanillina, 250 di farina00, ma non mi viene mai bello alto e soffice poi in forno per 40 minuti 180 gradi non so il perchè...
lety8130
lety8130 il
Ciao lele ti consiglio di setacciare sempre la farina la vanillina ed il lievito vedrai che verrà soffice .........
lele
lele il
grazie lety ok lo farrò sicuramente appena sono libera lo faccio il ciambellone se mi viene buono e bello pubblico alche foto nel mio blog...e vi faccio sapere ..