Il forum dolcidee

Torna al Forum
-42.lella-42.

cotognata? -.-

Creata da -42.lella-42. il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
475
10 anni
ehi ciao a tutti... :) vorrei farvi una domanda... avete mai fatto la cotognata? parlo di quei dolcetti dolci compatti che si vendono nei bar e nelle pasticcerie... hanno il sapore e sono simili alle caramelle gelé... potreste dirmi la ricetta??? ve ne sarei molto grata buone feste cari :) e grazie in aanticipo



Risposte (3)

coccianna
coccianna il
Ciao, io non l ho mai fatta, ma ho questa ricetta siciliana vedi un pò se ti piace: 1 kg. di mele cotogne mature, 1 kg. di zucchero, succo e buccia di limone, cannella, chiodi di garofano e buccia d'arancia abbrustolita finemente tritata. Istruzioni per la preparazione: Bollire le cotogne in abbondante acqua , quando sono ben cotte, farle raffeddare sempre immerse nell'acqua di cottura, spellarle e passarle al settaccio, ottenendo una sorta di purea. Versare la purea in una pentola e aggiungere lo zucchero, portare ad ebollizione e frlaa cuocere, sempre mescolando, per 20 minuti, a cottura ultimata, aggiungere gli aromi ed il succo e la buccia di limone grattuggiata, versare negli stampini di terracotta e lasciare riposare per 24 ore. Il giorno successivo, con molta cura girare gli stampini e far fuoriuscire da questi la formina di marmellata, che viene messa dentro un cesto di vimini con sopra un canovaccio di lino e messa al sole ad asciugare per un paio di giorni. La cotognata e' pronta e può essere messa dentro vasi di vetro e consumata durante tutto l'anno.
coccianna
coccianna il
Scusa il post è partito in anticipo, auguri e buone feste anche a te! :) Anna
-42.lella-42.
-42.lella-42. il
grazie mille! auguroni anche a te! :) ì Feliz Navidad !