Il forum dolcidee

Torna al Forum
patatina93

Le chiacchiere di Carnevale...

Creata da patatina93 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
389
10 anni
Buongiorno a tutte/i dolcine...come state???? Volevo chiedervi se qualcuna di voi ha una ricetta per le chiacchiere di Carnevale, io l'avevo e l'ho fatta però non mi sono venute bene perchè non si sono gonfiate, ora non la trovo più mi sa che l'ho persa, fatemi sapere...un abbraccio Ida....



Risposte (6)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao cara, io utilizzo sempre questa ricetta, passatami tempo fa da una cara amica: talottina74. Sono buonissime. Un abbraccio. Evelin 250 gr. di farina 00, 1 uovo medio, 40 gr. di zucchero semolato, 2 cucchiaini rasi di lievito, 35 ml. di olio di semi di mais, 40 ml. di grappa, 1 bustina di vanillina, olio di semi di girasole per friggere, zucchero a velo per guarnire Unire il lievito alla farina e formare una fontana, sbattere al centro l'uovo con lo zucchero, unire l'olio, il liquore e la vanillina. Impastare sino ad ottenere una palla, avvolgerla in pellicola e porre in frigo per una mezz'oretta. Tirare un sfoglia sottilissima e con l'aiuto di una rotella dentellata creare le vostre chiacchiere. Friggere in abbondante olio bollente, molto velocemente, "na messa e na levata!" Spolverizzate con zucchero a velo.
dada55
dada55 il
Ciao, da noi, io abito a la Spezia, vengono chiamati stracci. Io li faccio ormai da anni con questa ricetta che ho preso dal libro dell'Artusi. Sono buonissime. Sono senza lievito, ma gonfiano benissimo.Provale. Ingredienti Farina 240 gr. Burro ammorbidito 20 gr. Uova 2 Zucchero a velo 20 gr. Acquavite 1 cucchiaio Sale 1 pizzico Preparazione Impastare tutti gli ingredienti tranne lo zucchero a velo. Formare un panetto e lasciare riposare per 30 minuti avvolto in pellicola. Stendere a sfoglia finissima. Tagliate, intrecciare e friggere. Scolare i cenci e, quando sono raffreddati, spolverizzare con zucchero a velo.
coccianna
coccianna il
Ciao Ida nella mia raccolta di carnevale ci sono diverse ricette di chiacchere... anche un pò diverse, dai un occhiata! :) Anna
mela81
mela81 il
ciao cara fatti un giro nelle raccolte ne troverai diverse ciaoo
patatina93
patatina93 il
Grazie care, appena riesco proverò a farle e vi farò sapere...un abbraccio Ida
alejo
alejo il
Ciao! Se ti stuzzica puoi provare questa ricetta al rum e arancia! http://cucina.uncome.it/receta/come-preparare-le-chiacchiere-6725.html