Il forum dolcidee

Torna al Forum
katarjna

farina di castagne

Creata da katarjna il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
385
12 anni
ciao mi han regalato della farina di castagne,mi date ricette semplici cioè poco caloriche x farci dolci o altro con questa farina....grazie grazie



Risposte (6)

silvia82
silvia82 il
Ciao!dove ci sono le castagne,ahimè,ci sono anche molte calorie purtroppo:)puoi fare il castagnaccio,dove aggiungi veramente pochi ingredienti!e se sostituisci il latte con l'acqua è ancora più leggero!se vuoi trovi la mia ricetta..
sara84
sara84 il
Ciao! Puoi fare una ciambella alle castagne con 3 uova intere, 200g zucchero, un bicchiere di olio di semi, 1/2 bicchiere di latte,100g di farina di castagne e 150 di farina bianca e una bustina di lievito. Oppure puoi riempirci dei cannoli o dei bignè o farfcirci un rotolo di pan di spagna preparando una crema di castagne prepari la classica crema pasticciera aggiungi metà dose di farina di castagne e metà di farina bianca oppure per un sapore più deciso sostituisci la dose di farina interamente con quella di castagne. Spero di esserti stata utile
danielasippi
danielasippi il
Ciao,con la farina di castagne oltre al castagnaccio puoi fare: la pasta frolla (1hg di farina di castagne,2hg di farina bianca,2 uova intere,1hg di burro,150g di zucchero,1 pizzico di sale e 1 cucchiaino di lievito) che puoi farcire con pere e cioccolato fuso o ricotta e gocce di cioccolato. Oppure le tagliatelle (3hg di farina di castagne,2hg di farina bianca,1 pizzico di sale e tanta acqua quanto ne occorre per un impasto sodo ) da condire con una crema di ricotta.Oppure puoi fare, non molto dietetico, il castagnaccio fritto (500g di farina di castagne,50 g di uvetta ammorbidita,acqua circa 600g,fino ad ottenere un composto morbido) che si frigge a cucchiaiate . Spero di averti dato delle idee
katarjna
katarjna il
grazie x le ricette ke mi avete suggerito...proverò a farle e poi vi dirò come mi son venute...vi dò 1 ricett ke ho fatt oggi...buonissss!-300gr farina (200 bianca 100 castagne o mais)100gr margarina 50 ml olio semi 50ml latte 100gr zucchero 1/2(mezza) bustina livito buccia gratt di arancia o limone sale-mischia le farine e lo zucchero sale(1pizzico)buccia arancia e la margarina a dadini e temp ambiente lavora tt e x ultimo metti latte e il lievito,lavor veloce come la p.frolla,fai delle palline grosse come noci appiatt leggerm col palmo e distribuire sulla placca da forno foder con la carta,cocere in forno già caldo x12-15min. a 180°...e buon appetito!
danielasippi
danielasippi il
Se non ti sono venuti con la pistola sparabiscotti forse l'impasto era troppo duro. Prova a farlo un pò più morbido
danielasippi
danielasippi il
no per la sparabiscotti ci vuole un impasto un pò morbido, se lo fai sodo non riesci a farlo passare nel buco della sparabiscotti.Prova una volta con un impasto morbido e poi vedi come ti viene. Ciao