Il forum dolcidee

Torna al Forum
malagueny

marron glacè

Creata da malagueny il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
448
12 anni
ciao a tutti ! vorrei fare una torta alle castagne...il problema è che servono anche i marron glacè.....e io non li ho mai fatti ! siccome so che non sono semplici da fare...vorrei chiedere a voi se avete una ricetta non troppo complicata...grazie ciao malagueny



Risposte (3)

sn-111961
sn-111961 il
Ciao Malaguerry,i marron glacè sono davvero una bontà..però i tempi per prepararli sono molto lunghi,ma se hai pazienza accomodati pure,ti ho trovato una ricetta sul sito www.lacucinaitaliana.it,se la provi fammi sapere come è andata.Kiss.
freda
freda il
Ciao ho proprio fatto una prova con le castagne per fare i marron glacé ma non sono venuti affatto bene. Allora il procedimento è molto lungo. devi fare un taglio a croce su tutti e due i lati della castagna (assolutamente devono essere marroni molto grossi) Poi metti a bollire dell'acqua e fai bollire le castagne due minuti .poi le scoli e le peli benissimo senza romperle anche della seconda pellicina se necessario aiutandoti con una pinzetta. poi rimetti a bollire dell'altra acqua e fai cuocere le castagne 10-12 minuti. poi le scoli. prepari uno scioroppo con acqua e zucchero e metti dentro le castagne appena bolle spegni e lasci riposare 24 ore dopo di che riaccendi e a bollore spegni questa operazione la fai per 5 volte poi levi le castagne delicatamente e le metti ad asciugare su una griglia. Vanno conservate in scatola di cartone. Quelle che ho fatto si sono praticamente spappolate solo quattro o cinque sono rimaste intatte ma non avevano la bella glasa di zucchero che hanno quelle che comperi. Poi dopo 15 giorni conservate nelle scatole di metallo le ho trovate ammuffite. Penso che tutto sommato non valga la pena di perdere tanto tempo col rischio di buttare via tutto. In commercio ci sono le scatole di pezzi rotti che costano relativamente poco. Ciao alla prossima
malagueny
malagueny il
vi ringrazio per le ricette che mi avete consigliato, sapevo che non era una cosa semplice da fare e che richiedeva tanto tempo avrei voluto farli da me...ma vedendo il procedimento e sentendo poi , che i risultati non sono ottimi come ha detto freda ....mi arrendo :) li comprerò già pronti !! :) grazie nuovamente !