Il forum dolcidee

Torna al Forum
guest7967

ricetta per celiaci

Creata da guest7967 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
464
12 anni
Buongiorno a tutti, solo oggi ho saputo che il giorno di Natale avrò come ospite una persona celiaca, qualcuno di voi mi può suggerire una ricetta per un dolce natalizio da poter condividere tutti insieme. Grazie di cuore, Mara.



Risposte (7)

danielasippi
danielasippi il
Ciao ho anch'io lo stesso problema per cui ho già fatto questa domanda. Puoi trovare un bellissimo elenco di dolci cercando nel forum Biscotti e torte per celiaci oppure vai in torte.Troverai la mia domanda con le risposte che mi hanno gentilmente dato tante amiche. Ciao e Buon Natale
danielasippi
danielasippi il
Si ho controllato, il titolo della domanda che avevo fatto è proprio Biscotti o torte senza farina 00. Spero di esserti stata utile
mamma-32.rosi
mamma-32.rosi il
Invece di utilizzare la farina 00, potresti sostituirla con quella per i celiaci, io lo faccio per fare qualcosa alla moglie di mio fratello...
guest7967
guest7967 il
Grazie di cuore.
fracicconetti
fracicconetti il
Ciao, fra le mie ricette (clikka sul mio nickname) puoi trovare la Linzer Tort. Sostituisci la farina 00 con meta' farina di grano saraceno e meta' fecola di patate. E' un dolce natalizio Austriaco, e invece della classica "grata" di pasta puoi decorarlo con ritagli di pasta fatti con tagliabiscotti natalizi, stelline, alberelli ecc... Ciao
fulvia.gi
fulvia.gi il
ciao! ho una torta al cioccolato che ho già postato un po' di tempo fa, è squisita (l'ho fatta più di una volta) ed è senza farina, metto la ricetta anche qui, se può servire: 400 gr di cioccolato fondente - 100 gr di burro - 100 gr di zucchero - 4 uova - zucchero a velo E' possibile usare cioccolato di tipo diverso (al latte, alla gianduia, con nocciole, ecc.) o mescolarli fra di loro a proprio gusto. E' una ricetta ottima da fare anche se si hanno come ospiti soggetti celiaci... infatti non contiene farina!! E nel caso in cui l'impasto sia troppo fluido basta una sola cucchiaiata della farina senza glutine!! Preparazione: Mettere il cioccolato a quadretti (fondente, al latte o misto) insieme al burro a pezzetti in un recipiente Fate sciogliere delicatamente nel microonde (a 300 W) o fate rinvenire a bagnomaria Mescolate burro e cioccolato sciolti, aggiungete lo zucchero e mescolare nuovamente Aggiungere i tuorli d'uovo e mescolate per amalgamare bene il tutto Mettete gli albumi in un recipiente E montateli a neve con l'aiuto di uno sbattitore elettrico Aggiungete gli albumi montati a neve all'impasto Mescolate in senso verticale per non smontare il tutto. Nel caso l'impasto risultasse troppo liquido, aggiungere un cucchiaio di farina. Amalgamate nuovamente fino ad avere un composto omogeneo Mettere tutto in un recipiente (21-22 cm circa di diametro) ricoperto da carta da forno Mettere in forno a 170° per circa ½ ora Quando è cotto sfornare togliendo la carta da forno Ricoprite con zucchero a velo
ricette
ricette il
Ciao, ti riporto qui di seguito la ricetta della mia "torta greca", che mi hai chiesto e che avrei dovuto inviarti tempo fa. Scusa se rispondo in una tua domanda che non c'entra nulla con quello che ti scrivo ma non ho ancora capito come fare a rispondere direttamente ad una persona senza dover entrare nella sua domanda. Torta greca: 1 rotolo pasta sfoglia (io uso la buitoni), 150 gr burro a pezzetti, 1 fialetta aroma rhum, 200 gr zucchero, 150 gr farina, 100 gr mandorle spellate bianche, 100 gr amaretti secchi, 3 uova, 1 bustina lievito per dolci, sale, un po' di latte, un vasetto di marmellata di prugne o cilegie e zucchero a velo. Mettere nel mixer le mandorle, gli amaretti, lo zucchero, la fialetta di aroma, un po' di sale, il burro e i tuorli e frullare. Aggiungere poi la farina. unire poi gli albumi montati e il lievito e un po' di latte. Tirare la sfoglia e mettere nella toritera coprendo anche i bordi, riempire con la marmellata, mettere l'impasto e richiudere i lembi. Cuocere per 1 ora a 180 gradi. Ciao e buon appetito!!!!