Il forum dolcidee

Torna al Forum
marabuterfly

Dolce senza zucchero.

Creata da marabuterfly il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
437
12 anni
Ciao a tutti voi!! Vorrei sapere se potevate aiutarmi a creare una torta oppure un bell ciambellone senza llo zucchero, purtroppo i miei zii sono diabetici e avrei voluto fargli una bella sorpresa con un un bell dolce che anche loro possano mangiare...sena dover ogni volta rinunciare! Vi ringrazio, e tanti auguri di un Sereno Natale.



Risposte (4)

fish-32.and-32.chips
fish-32.and-32.chips il
Potresti sostituire lo zucchero con il FRUTTOSIO! Il fruttosio è un prodotto naturale. Così come il saccarosio è lo zucchero naturale della barbabietola e della canna da zucchero, il fruttosio è naturalmente presente nella frutta nel miele ed in alcune piante come le cipolle o la cicoria. Grazie alle sue proprietà tecnologiche: solubilità e anticristallizante, e alle sue proprietà organolettiche eccezionali: potere dolcificante superiore al saccarosio ed esaltatore di gusto e aromi, il fruttosio è d'obbligo nelle preparazioni particolarmente ricercate. Grazie alle sue proprietà fisiche, il fruttosio si presta altrettanto bene alla produzione di prodotti light e di svariate preparazioni dietetiche.
marabuterfly
marabuterfly il
Grazie per la tua risposta molto esaustiva! ascolta so che però le dosi son diverse da quelle dello zucchero, cioè se per una torta sono previsti 100gr di zucchero per quella light c'è ne vorranno di meno o di più. Mi sbaglio?
marabuterfly
marabuterfly il
Grazie perchè sei stata molto gentile ma, ho trovato le dosi giuste per il fruttosio!!! Allora se assumiamo che il potere dolcificante dello zucchero (saccarosio) è pari a 1, il potere dolcificante del fruttosio va da 1 a 1.8 (direi una media di 1.4, quindi dolcifica mezza volta di più dello zucchero). Di conseguenza se voglio avere lo stesso potere dolcificante di 200gr di zucchero col fruttosio, devo usare 140gr di fruttosio. CIAO CIAOOO
fish-32.and-32.chips
fish-32.and-32.chips il
100gr di zucchero = 60gr di fruttosio!