Il forum dolcidee

Torna al Forum
patrizia64611

lievito madre.....

Creata da patrizia64611 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
296
12 anni
CIAO RAGAZZE........QUALCUNO E DISPOSTO A INSEGNARMI PASSO PASSO COME FARE IL LIEVITO MADRE......GRAZIE ,UN BACIONE PATRIZIA



Risposte (3)

nicla87
nicla87 il
Ciao, se vai in dolci ricette e cerchi lievito madre, trovi delle ricette che puoi provare, lo puoi fare anche con il miele e lo yogurt. Buona giornata.
patrizia64611
patrizia64611 il
GRAZIE.....FATTO.....CIAO PATRIZIA
sevin56
sevin56 il
io l'ho fatta così:in un barattolo di vetro ho messo 3 cucchiai colmi di farina,3 cucchiai di yogurt intero e poca acqua per fare una pastella densa,si chiude e si lascia riposare 48 ore,si forma una leggere schiuma.dopo si aggiunge 2 cucchiai di farina e poca acqua si mischia e si lascia altre 48 ore,si ripete questo procedimente una terza volta,dopo il riposo di 48 ore si pesa e si aggiunge la stessa quantità di farina e metà del peso di acqua si forma un panetto che si lascia lievitare in frigo,e si rinfresca ogni 5/6 gg.come l'ultimo procedimento(una parte va eliminata a meno che non voglia chili di pasta madre....scherzo)usa un contenitore molto più grande perchè aumenta tanto ,a me è uscita dal tappo ermetico,sembra complicato,forse più a leggere che da prepare......buon inizio,ciao