Il forum dolcidee

Torna al Forum
babo

lievito o pasta madre

Creata da babo il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
539
12 anni
qualcuno di voi puo aiutarmi sulla pasta madre?ho appena provato la ricetta di giocice ke si trova nelle ricette elaborate..nn capisco se quando vado a rinfrescare per la prima volta devo rinfrescare sl una parte e il resto del lievito va buttato??!grazie a chi potrà aiutarmi!!cm solito vado sempre ad incasinarmi!!



Risposte (6)

sevin56
sevin56 il
si,si butta,si rinfresca una parte con uguale peso di farina e metà peso di acqua........ciao
danielasippi
danielasippi il
Secondo me, invece di buttarlo potresti utilizzrlo. Non so... magari dico una scemenza. Io non ho mai fatto il lievito madre. Ciao e buon lavoro, Daniela
babo
babo il
ok devo fare il primo rinfresco tra 2giorni quindi provo venerdì!!grazie ancora a tutti!!baci!!
tati-32.63
tati-32.63 il
Ciao . Sono un pò ritardataria, spero che leggerai comunque. Io ho iniziato a lavorare la pasta madre all'inizio di Febbraio, la ricetta di Giocice seguendola alla lettera. Adesso inizio ad avere i primi risultati: domenica ho fatto le brioches di sevin e sono venute perfette, lunedì ho provato con una schiacciata (o focaccia non sò come la chiami) è venuta croccant di fuori e soffice dentro perfetta da farcire ma buona anche così, ieri ho fatto la prima pizza... buonissima!!! Quindi costanza e pazienza e sarai ripagata/o e poi è anche divertanta. Ciao e se hai bisogno chiedi pure Tati
babo
babo il
ciao Tati!!nn preoccuparti controllo sempre se ho qualche nuova risposta alle mie domande!!stasera devo fare il primo rinfresco,però nn ho potuto resistere ed ho dato una sbirciatina senza aprire il tappo del vasetto e mi sembra ke sulla superficie si siano formati dei puntini scuri...è successo anke a te?cmq io provo..male ke vada se sento ke ha un sapore o un odore troppo acido e nn buono lo butto e ritento(quando lo userò)..quindi quando poi lo usi x fare la pizza(faccio un esempio)se nella ricetta ci sn 20gr di lievito di birra usi 20 grdi pasta madre??grazie e scusa!!a presto!!!
giocice
giocice il
Ciao Babo, scusa se non ti sono venuta in aiuto prima ma sono stata un po' occupata ultimamente...eri comunque in buone mani!!per quanto riguarda il rinfresco solitamente si prendono solo 100 gr ai quali aggiungi 100 gr di farina e 45/50gr d'acqua. Tu rinfrescassi tutto il lievito, nell'arco di qualche giorno potresti aprire una panetteria, da quanto lievito naturale avresti!!! Scherzi a parte..la parte che non usi o la butti, o la usi per fare del pane o della schiaccia o, ho letto da qualche parte, qualcuno la usa per fare delle specie di piadine, aggiungendo naturalmente della farina.Non ti preoccupare se all'inizio il suo odore è acido, non è andato a male ma semplicemente i "batteri buoni" stanno facendo il loro dovere;perderà quell'odoretto via via che lo rinfreschi. Per quanto riguarda la quantità da usarne per fare la pizza, ti consiglio 200 gr di lievito madre per circa 600/700 gr di farina. Sciogli il lievito con acqua o acqua e latte, aggiungi la farina, lo zucchero, l'olio e.v.o. e il sale. Se hai ancora problemi o qualcosa non ti è chiaro fammi sapere, sarò lieta di aiutarti, per quanto posso. Ciao a presto Beatrice