Il forum dolcidee

Torna al Forum
garzonetta

Marmellata

Creata da garzonetta il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
418
12 anni
Buongiorno a tutti, chi ha la ricetta della marmellata di mele cotogne più semplice? Ho sempre poco tempo. La mia mamma ne va pazza e vorrei fargliela. grazie Rosarita



Risposte (5)

pandispagna73
pandispagna73 il
Io ho questa ricetta che spero possa fare al caso tuo. 2kg di mele cotogne 1kg di zucchero succo di 1 limone Sbucciare le mele, tagliarle in 4 pezzi e togliere il torsolo. Affettare ed irrorare immediatamente con il succo del limone per evitare che le mele anneriscano. Versare lo zucchero in una pentola e coprire a filo con acqua. Mettere sul fuoco e lasciare sciogliere a fiamma dolce, mescolando continuamente. Quando sulla superficie dello sciroppo cominciano a formarsi delle bollicine, unire le fette di mele e continuare a cuocere mescolando spesso. Cuocere fino a quando le mele saranno morbide e trasparenti. A questo punto alzare la fiamma e fare addensare lo sciroppo, poi schiumare e togliere dal fuoco. Versare la confettura nei barattoli e sterilizzare se si intende conservarli.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
cara rosarita, eccoti la ricetta che faccio io. Non usare il mixer né la grattugia. Le mele cotogne si tagliano a metà (lavate solo, con buccia e semi) e si cuociono in sola acqua; quando sono abbastanza tenere si scolano bene, si passano dal passaverdura (non al mixer) e si aggiunge lo stesso peso di zucchero (e, se si vuole, il succo di un limone). Si rimette al fuoco fino alla consistenza voluta. Si invasa, bollente, in vasetti sterilizzati; ora chiudere bene i vasetti e lasciarli capovolti fino a completo raffreddamento. buonissima e semplice. se utilizzi il fruttapec poi, faciliti e velocizzi ancora di più. fammi sapere. evelin
danielasippi
danielasippi il
Ciao, anche mia suocera la fa così: mele a pezzi, zucchero e limone e poi la passa con il passino. Ciao, Daniela
dolcerita58
dolcerita58 il
Ciao, io la faccio con fruttapec e viene buonissima e senza grumi. Le proporzioni sono: 2k di mele cotogne, 1k di zucchero,2 buste di fruttapec2:1. Ho tagliato le mele in pezzetti piccoli e le ho fatte cuocere per 40 minuti, una volta intiepidite le ho ridotte in purea col passaverdura e ho aggiunto lo zucchero e e le buste di fruttapec. Ho portato ad ebollizione mescolando continuamente e fatto cuocere per 6 minuti, spento il fuoco e girato ancora per un minuto. Una volta addensata ho messo la marmellata nei contenitori. Fammi sapere :)
francescaserra
francescaserra il
Ciao Rosarita, se vuoi prova anche questa ricetta, l'ho trovata su unternet. Ingredienti: Limoni il succo di uno Mele cotogne 1 kg Vanillina 1 bustina Zucchero 700 gr Preparazione: La prima operazione per preparare la confettura di mele cotogne è pulire bene le mele. Lavatele accuratamente, e senza sbucciarle tagliatele in quattro parti, privatele del torsolo e tagliatele in piccoli cubetti. Mano a mano che tagliate le mele, immergetele in una ciotola piena d'acqua insieme a qualche fettina di limone per non farle annerire. Quando avrete terminato, toglietele dall'acqua, fatele sgocciolare bene e mettetele in una pentola aggiungendo due bicchieri d'acqua. Fate cuocere a fuoco medio finché la frutta non si sarà ammorbidita e spappolata. Trasferite le mele cotogne in un passaverdure per setacciarle e riponete la polpa così ottenuta di nuovo nella pentola: aggiungete lo zucchero, la vanillina e fate cuocere nuovamente a fuoco lento per 40 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Quando il composto sarà liscio e omogeneo aggiungete il succo di limone e fate cuocere ancora 5 minuti. Abbassate il fuoco al minimo e versate la confettura bollente di mele cotogne in vasetti sterilizzati che tapperete e disporrete su un piano a testa in giù affinché si formi il sottovuoto che consentirà alla vostra confettura di mele cotogne di conservarsi a lungo. A presto. Ciao. :-)