Il forum dolcidee

Torna al Forum
sonia.blu

Un esotico cous cous... con cioccolato e lamponi!

Creata da sonia.blu il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
357
11 anni
Adoro la cucina etnica e mediorientale. In particolare ho una passione per il cous cous, che, soprattutto in estate, utilizzo spessissimo per esotiche insalate con verdure e spezie. Oggi vi scrivo, però, perché ho provato ad utilizzarlo per un'inedita e gustosa ricetta dolce: il budino di cous cous con cioccolato e lamponi. Si tratta di un dessert davvero semplice da preparare e dal risultato garantito. Se a qualcuna di voi interessa posso caricare la ricetta, anche se per la foto dovrete aspettare che lo prepari di nuovo perché l'ultima volta i miei amici l'anno divorato prima che potessi fotografarlo! Fatemi sapere cosa ne pensate...



Risposte (9)

danielasippi
danielasippi il
Ciao Sonia, se puoi posta pure...anche senza foto!!! A me farebbe piacere vedere come si realizza questo dolce! Grazie, Daniela
lillidolce6
lillidolce6 il
anche a me. grazie
pandispagna73
pandispagna73 il
Nuove ricette dolci sono sempre gradite!
sn-111961
sn-111961 il
Anche a me piace il couscous !!! e le ricette innovative !! kiss!
sery88
sery88 il
Ciao Sonia, anche a me piace tantissimo il cus cus, l'ho anche messo tra le mie preferenze sul profilo!, dalle mie parti si fa spesso e volentieri, ma dolce non l'ho mai assaggiato! Quindi attendo la tua ricetta... A presto. Sery ;)
sonia.blu
sonia.blu il
Mi fa piacere che questa ricetta vi incuriosisca! Inizio ad anticiparvela qui, poi quando avrò le foto la caricherò nella sezione ricette. I budini di cous cous al cioccolato e lamponi si preparano così: per prima cosa fate bollire mezzo litro d'acqua, toglietela dal fuoco, unite 500 grammi di cous cous e mescolate bene. Dopodiché lasciate riposare 5 minuti, aggiungete una noce di burro e rimettete sul fuoco per un minuto, sempre mescolando. Unite 200 grammi di cioccolato fondente grattuggiato, 2 cucchiai di zucchero a velo, un pizzico di vanillina e ancora un poco di burro. Mescolate bene e tenete da parte. Prendete una padella antiaderente, scaldate 2 cucchiai di zucchero e 2 di acqua, aggiungete 250 grammi di lamponi schiacciati con una forchetta e fate cuocere il tutto fino ad ottenere una consistenza densa. Togliete dal fuoco, unite altri 250 grammi di lamponi e mescolate. Ponete il cous cous nei pirottini o formini che avete a disposizione, sformateli e serviteli come preferite (con dello sciroppo di lamponi, con dei lamponi fresci o dello zucchero a velo). Provateli, sono gustosissimi!
sonia.blu
sonia.blu il
Mi fa piacere che questa ricetta vi incuriosisca! Inizio ad anticiparvela qui, poi quando avrò le foto la caricherò nella sezione ricette. I budini di cous cous al cioccolato e lamponi si preparano così: per prima cosa fate bollire mezzo litro d'acqua, toglietela dal fuoco, unite 500 grammi di cous cous e mescolate bene. Dopodiché lasciate riposare 5 minuti, aggiungete una noce di burro e rimettete sul fuoco per un minuto, sempre mescolando. Unite 200 grammi di cioccolato fondente grattuggiato, 2 cucchiai di zucchero a velo, un pizzico di vanillina e ancora un poco di burro. Mescolate bene e tenete da parte. Prendete una padella antiaderente, scaldate 2 cucchiai di zucchero e 2 di acqua, aggiungete 250 grammi di lamponi schiacciati con una forchetta e fate cuocere il tutto fino ad ottenere una consistenza densa. Togliete dal fuoco, unite altri 250 grammi di lamponi e mescolate. Ponete il cous cous nei pirottini o formini che avete a disposizione, sformateli e serviteli come preferite (con dello sciroppo di lamponi, con dei lamponi fresci o dello zucchero a velo). Provateli, sono gustosissimi!
danielasippi
danielasippi il
Scusa Sonia, non ho capito se li lasci riposare in frigorifero, dopo averli messi nei pirottini, o se li servi subito! Grazie, Daniela
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
scusa sonia, ma perchè non la posti nelle ricette vere e proprie così possiamo salvare e cercare ogni volta che serve? comunque sembra buona. grazie e ciao ciao. evelin