Il forum dolcidee

Torna al Forum
dolceerika

Fruttosio...cambia qualcosa nella riuscita dei dolci?

Creata da dolceerika il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
5193
11 anni
Ciao! Nei dolci uso sempre il fruttosio oppure lo zucchero di canna grezzo. Evito lo zucchero bianco. Qualcuno che usa sempre questi ingredienti mi saprebbe dire se in qualche modo cambia qualcosa nella preparazione/cottura dei dolci?Parlo di plumcake, cupcake, muffin, pasta frolla... Merci':)) Erika



Risposte (6)

MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Per quanto ne so, il fruttosio rispetto allo zucchero bianco dolcifica di più (una volta e mezza) quindi ne va usato di meno, invece con lo zucchero di canna grezzo la differenza è pochissima, si può usare in pari quantità. Personalmente non ho molta simpatia per il fruttosio, gli studi scientifici hanno dimostrato che tiene basso l'indice glicemico, però aumenta i trigliceridi, quindi ti ritrovi con un eccesso di grassi in circolo nel sangue. Molto meglio il miele o lo zucchero di canna, se proprio devi sostituire lo zucchero bianco. Ah, il miele dolcifica circa un 20% in più rispetto allo zucchero raffinato. Ciao ciao
stellasole
stellasole il
quindi come stanno le cose è più salutare lo zucchero di canna?? buono a sapersi =)
danielasippi
danielasippi il
Ciao, io uso lo zucchero bianco, ma non quello fine fine della scatola rossa (non vorrei che mi dicessero che faccio pubblicità occulta). Io compero uno zucchero bianco a grana un pò grossa ed eventualmente lo frullo in casa. Oppure lo zucchero di canna in quantità uguale a quella indicata, ma dolcificanti non ne uso mai. Daniela
dolceerika
dolceerika il
Grazie delle vostre dritte! Non uso lo zucchero raffinato non tanto per le calorie, ma perchè molti studi hanno dimostrato come sia privo di qualsiasi nutriente in quanto raffinato, crea iperattività nei bambini e facilita l'insorgere di carie (lo zucchero di canna GREZZO no, ad es. perchè ha minerali che rinforzano i denti...) Grazie a Maria Grazia, non sapevo dei trigliceridi del fruttosio!!Un consiglio sullo zucchero di canna: cercate quello grezzo (che tra l'altro ha un profumo meraviglioso)dato che quello generico "di canna" è stato raffinato come quello bianco, a volte addirittura colorato col caramello...GRAZIE ancora!! Erika
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao cara, io uso il fruttosio tutti i giorni. se lo vuoi usare per i dolci devi tenere conto sia di quanto zucchera, rispetto a quello normale, ed è giusto ciò che ti dice mgrazia. inoltre rende leggermente più liquido il composto quindi, quando unisci all'impasto i luquidi, mettili pian piano così, se necessario, ne usi un pochino meno. inoltre evita di usare tortiere a cerniera se il composto risulta un pochino liquido, perchè potrebbe fuoruscire. detto questo io ti dico che lo uso nei muffins e negli impasti molto asciutti, come la margherita e torte semplici. l'unica differenza è che potrebbe essere necessario lasciare in forno qualche minuto in più... quindi usa lo stecchino per fare la prova cottura. baci baci. evelin
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
scusa, per lo zucchero di canna dolcifica un pochino meno ma è più profumato e non sempre lega con gli altri ingredienti... ma io lo uso alternandolo spesso al fruttosio o al semolato, proprio per il suo profumo. in ultimo ti dico che tutto fa male e niente fa male: è solo questione di quantità. l'abuso rende nociva qualsiasi cosa. ciaoooooooo