Il forum dolcidee

Torna al Forum
pillina1977

Limoni che passione!

Creata da pillina1977 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
373
11 anni
Buongiorno! Sono appena tornata da un tour de force al supermercato con i miei bimbi (stamattina erano più scatenati del solito... sarà l'impazienza per la partenza di sabato? ^_^), e vedendo un bancone di fantastici limoni di Sicilia in offerta mi è venuta un'ideona: preparare un intero menu di "buone vacanze" a base di limone! Spesso viene considerato un ingrediente un po' borderline, adatto solo ai palati più fini (ho conosciuto chef che non lo usano mai-ma-proprio-mai!), ma d'estate non sfruttarne il gusto rinfrescante e le proprietà disinfettanti sarebbe un vero peccato... Dunque, sentite un po' qua: ANTIPASTO = bruschetta con ricotta, avocado e salsa di limone; PRIMO = tagliatelle panna e limone (va beh, questo è un po' un classico); SECONDO = bocconcini di pollo al limone in granella di mandorle; DOLCE = profiteroles al limone (o babà ripieni di crema al limone con bagna di lime nebulizzato, devo ancora decidere...). Che ve ne pare? :) Intanto colgo l'occasione per augurare a tutte una splendida estate! Io sabato parto per due settimane di mare con le mie piccole pesti, ma continuerò a fare il possibile per essere tra voi non solo con lo spirito! Un abbraccio, cheers!



Risposte (5)

pandispagna73
pandispagna73 il
Adoro il limone e trovo eccezionali tutte le portate che hai indicato nel tuo menù. Complimenti e buon divertimento al mare!
danielasippi
danielasippi il
Mi sembra un buon menù! Posso darti un'altra idea? Non buttare i limoni spremuti, ma passali sull'acciaio del lavello: diventerà bello lucido, ma gli rimarrà il profumo di limone! Forse lo sapevi già! :) Buone vacanze a te e alle tue "pesti"!!!! :D Daniela
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
è vero, soprattutto d'estate il lmone è assolutamente una meraviglia (io li utilizzo molto anche in inverno)... menù ottimo ma, ancora meglio, partire per le meritate vacanze!!! buon viaggio e goditele. evelin
clarence32
clarence32 il
Che dite, vado fuori tema se io invece vi posto il mio menu interamente a base di cioccolata? Certo, non è così estivo (anzi...), ma io adoro prepararlo proprio in vacanza, soprattutto se vado in montagna, perché è molto energetico - va beh, un peccatuccio ogni tanto ci sta! :) - e crea sempre un effetto sorpresa piuttosto divertente... Allora: PRIMO = Tortelli di pasta all'uovo ripieni di cioccolato fondente e granella di nocciole con spolverata di ricotta salata e profumo di salvia; SECONDO = bocconcini di pollo (ma ho provato anche col seitan, per una variante veg, e mi è sembrato ugualmente molto buono) in crema di cioccolato amaro e pepe nero con accompagnamento di tortillas; DESSERT = semifreddo di cioccolato al peperoncino con topping di amarena, granella di pistacchio e croccante di muesli. Oddio, mi è venuto caldo solo a scriverlo!:) Vado a farmi un tuffo in piscina, ma il consiglio è sempre valido...
danielasippi
danielasippi il
Ciao clarence, beata te che hai la piscina a portata di tastiera! :D Mi piace il tuo menù al cioccolato. Poi io sono supergolosa!!!!!! Slurp! Facciamo che appena rinfresca posti 'sto "ben di Dio" così tutte le golose come me possano beneficiarne?????? Grazie. Daniela