Il forum dolcidee

Torna al Forum
cucciolona

polpettone....

Creata da cucciolona il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
321
11 anni
Ragazze, mi avete ricordato che e' da tanto, ma tanto tempo che non preparo un polpettone...il bello e' che adesso non ricordo piu' la ricetta! Non si nemmeno dove l'ho messa! Voi come lo fate? Con la mollica di pane o il pan grattato? Se dovessi trovare la ricetta ve la posto... :-)



Risposte (6)

francescaserra
francescaserra il
Ciao, se vuoi puoi andare a vedere la mia risposta nel post di ricette dove le dico come fare il polpettone, ci sono anche gli ingredienti che a volte utilizzo per prepararlo. Io uso il pangrattato. Ciao.
ari65
ari65 il
Ciao Cucciolona, io nell'impasto del polpettone non metto nè il pangrattato nè la mollica di pane, ma seplicemente manzo macinato, prezzemolo, aglio e cipolla di tropea tritati, uova, sale, parmigiano grattugiato e un poco di panna da cucina. Verso il composto su carta forno e con le mani bagnate formo il polpettone, solo a questo punto lo cospargo di pangrattato poi, con l'aiuto della carta forno lo strasferisco in una pirofila da forno unta d'olio, cospargo anche il polpettone con olio e cuocio in forno caldo. Si forma una bella crosticina ed è veramente saporito. Spero di esserti stata d'aiuto. Ciao Arianna
gemi-32.dep
gemi-32.dep il
Ciao cucciolona, nella mia raccolta piatti unici, trovi la ricetta del polpettone se ti va dacci un'occhiata, comunque io uso la mollica del pane duro, bagnata con acqua, perchè così facendo l'impasto risulta più morbido, se non ne ho uso il pan grattato con la differenza che così ci vogliono più uova ciao germana
baci1971
baci1971 il
Ciao ucciolona!!!io nell'impasto del polpettone,oltre agli altri ingredienti (carne, uova, parmigiano e aromi vari),aggiungo un pò di pane bagnato nel latte, o qualche pezzetto di patata lessa.In questo modo , rimane morbido anche dopo la cottura.....Ciao, Barbara
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
io lo faccio con la mollica. uso poco il pangrattato perchè risulta più stopposo. buona serata. evelin
ricette
ricette il
Ciao, io preparo il polpettone con macinato di carne, prosciutto o mortadella,uova, parmigiano e aromi vari, se e' il caso anche un poco di pangrattato ma proprio poco perche' il pangrattato lo uso anche quando formo il rotolo per farlo stare insieme. Lo rosolo poi in padella con un po' di olio, unisco del soffritto fatto con cipolla e prezzemolo e della salsa di pomodoro e finisco la cottura. Con quel sughetto poi condisco anche la pasta.Ciao ciao.