Il forum dolcidee

Torna al Forum
ciao72

datteri

Creata da ciao72 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
270
11 anni
Buongiorno a tutte, vorrei chiedervi se qualcuna mi saprebbe dare qualche ricetta con i datteri perchè in questi giorni ne ho ricevutti tanti e sono troppi per poterli mangiare così....... grazie pasticcere....



Risposte (3)

danielasippi
danielasippi il
Ciao i datteri li puoi usare in qualsiasi dolce natalizio: puoi fare un impasto lievitato e poi lo farcisci con i datteri a pezzetti, mandorle, noci, prugne secche.... e poi lo cuoci come un pane dolce. Oppure puoi fare una torta di mele e datteri, li aggiungi insieme alle mele... Sono idee che mi vengono mentre scrivo questo commento, spero che possano esserti utili! Daniela :)
Angela181185
Angela181185 il
Ciao, un classico: li incidi a metà per la lunghezza, ci togli il nocciolo, li riempi di mascarpone e ci metti sopra mezza noce. Oppure, sempre togliendo il nocciolo, li puoi ricoprire di cioccolato.
flaviaincucina
flaviaincucina il
Ciao, io i datteri li preparo con il marzapane. Utilizzo quello già pronto della Paneangeli. Procedo così: preparo il marzapane seguendo la spiegazione sulla confezione, profumando il preparato con 1/2 bicchierino di rum. Divido la pasta ottenuta in due parti e la coloro con poco colorante alimentare, ne faccio una parte rosa e l'altra verde chiaro (otticamente rendono molto bene). Prendo piccole porzione del marzapane preparato e riempio i datteri (se ti piace ne puoi preparare alcuni posizionando sopra il marzapane una mandorla pelata), quindi li chiudo lasciando intravedere parte del ripieno colorato. Faccio sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente fino a quando diventa una crema liquida e la lascio intiepidire. Immergo i datteri nel cioccolato avendo cura di non coprirli completamente (li immergo tenendoli con due dita). Li dispongo su carta da forno e aspetto che il cioccolato solidifichi. Poi li dispongo in pirottini di carta. Sembra un lavoro lungo ma, credimi, si fa prima a farli che non a spiegare. Tanti auguri