Il forum dolcidee

Torna al Forum
samus-aran

Farina Manitoba e Zucchero

Creata da samus-aran il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
1027
10 anni
Ciao a tutti, ho notato che nelle ricette che prevedono l'utilizzo della farina manitoba, lo zucchero viene sempre inserito in minime dosi. C'è un motivo specifico ? Ho di recente provato a realizzare una Torta Chinoise (col Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI) ed è venuta benissimo, ma l'impasto non risultava abbastanza dolce. E in effetti il dosaggio era di soli 50 grammi in 400 di farina. Se aumento le dosi dello zucchero, ciò può comportare qualche problema nella lievitazione dell'impasto ?



Risposte (8)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao Cinzia. La farina manitoba è una farina di forza superiore a quella 00. Di solito la si utilizza in dolci tipo colomba, panettone ecc. Io l'ho utilizzata anche per varie torte, a volte perchè non avevo quella 00 e non ho avuto alcun problema. Lo zucchero poi non è assolutamente legato al tipo di farina che si utilizza, ma al gusto personale o ad eventuali ripieni che potrebbero già essere molto dolci e allora bisogna bilanciare. Vai perciò tranquilla e alza la dose di zucchero a tuo piacere. L'unica cosa che potrebbe invece variare è la dose di liquidi della ricetta, in quanto la diversità di farina può assorbire più o meno liquidi. Nulla di più. Buon divertimento in cucina e buona giornata. Evelin
cinzialanni
cinzialanni il
Ciao mia omonima, Evelin ti ha dato una corretta spiegazione sulla manitoba. Per cio' che concerne lo zucchero, invece, se da un lato nutre il lievito e da una spinta iniziale alla lievitazione, dall'altro se messo in quantita' maggiori appesantisce l' impasto e non lo fa sfogliare del tutto. Un bacio
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Cinzia, hai ragione, l'equilibrio delle dosi solitamente non si cambia, ma nelle torte l'ho fatto spesso (di solito diminuisco lo zucchero, qualche volta aumento) e non ho mai avuto problemi, ecco perchè le ho detto che può variare, perchè parla di una torta. L'importante è non variare esageratamente. Ciao ciao.
samus-aran
samus-aran il
Grazie ragazze per le risposte. Quindi aumentare (in modo non eccessivo) la dose dello zucchero su impasti con lievito di birra non è un problema ? Sapreste darmi un consiglio su quanto lo posso aumentare ? Queste sono le dosi dell'impasto: 400 gr di farina manitoba 100 ml di latte 100 gr di burro 50 gr di zucchero 2 uova 1 cubetto di lievito un pizzico di sale Al massimo di quanto posso aumentare la dose dello zucchero ? L'impasto a me non è piaciuto granchè, quindi più posso "zuccherare", meglio è ^^" Grazie in anticipo per le risposte.
pandispagna73
pandispagna73 il
Puoi tranquillamente portare la dose di zucchero a 100g come per il latte e il burro. Se l'impasto non è ancora abbastanza dolce puoi ridurre leggermente la dose di farina. Il burro lo devi mettere sciolto vero? Immagino di sì, perchè altrimenti la quantità di liquidi sarebbe davvero troppo poca per 400g di farina. Prova e fammi sapere com'è andata e, ricorda, i migliori dolci in pasticceria sono nati da errori nelle dosi che avrebbero dovuto portare a dei presunti disastri. Maurizio Santin insegna in tal senso con il suo "dolce dal cuore morbido"!
dolceonda
dolceonda il
Ciao ragazze, grazie anche da parte mia x l'informazione. Io credevo che la farina mantoba venisse utilizzata solo x impasti tipo pizza. trecce ecc. non sapevo che andava bene anche x i dolci. 1 abbraccio e un saluto a tutte voi. Patrizia:)
netenzo-64.libero.it
netenzo-64.libero.it il
ciao ho fatto il treccione con gocce d cioccolato e le dosi erano simili alle tue,cambiava la quantità di zucchero (100 g)il limone grattugiato e 50 g d gocce di cioccolato.Risultato OTTIMO, vai sicura!!!!Delfina
samus-aran
samus-aran il
Ok, grazie per i consigli, proverò a portare la dose dello zucchero a 100 grammi. Come provo a rifarla vi faccio sapere com'è andata. Comuqnue il burro non và messo sciolto ma a temperatura ambiente. E' un pò complicato impastare il tutto ma alla fine ci si riesce :) Aumentando lo zucchero al limite aggiungerò qualche cucchiaio di latte.