Il forum dolcidee

Torna al Forum
patatina93

La farina manitoba.....

Creata da patatina93 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
338
10 anni
Ciao ragazze cm va???? Da voi è già arrivato l'autunno???? Qui al sud da me ancora siamo alle prese cn l'estate oggi 34°C....(speriamo duri ancora un pò xke il freddo e la pioggia a lungo andare annoiano)....Volevo chiedervi se sapete cm posso utilizzare la farina manitoba, mia mamma vuole utilizzarla per fare il pane e adatta secondo voi???? Aspetto i vostri consigli un abraccio Ida



Risposte (8)

michelaemy
michelaemy il
Ciao, la farina manitoba è consigliata per pane, pizza e per tutti i dolci che richiedono molta lievitazione: devo dire che l'ho usata e rispetto alla farina classica rende l'impasto molto più elastico e morbido. Buon divertimento! Michela
michelaemy
michelaemy il
P.S.: Mi sono dimenticata...le mie ultime 2 ricette sono proprio con la manitoba. Nel caso tu voglia provare anche qualche dolce: "schiacciata con l'uva" e "girelle con l'uvetta".
coccianna
coccianna il
Ciao, cos è l autunno?? oggi a Palermo scirocco e 35 gradi!!! Baci, baci! Anna
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao: non dimenticare che puoi fare anche panettoni e colombe, babà... insomma tutte quelle ricette che richiedono farine di forza (molto glutiniche)!!!
dolceonda
dolceonda il
Ciao patatina 93,beata te che hai il sole!! da me pioggia. Uso anch'io la manitoba x fare la pizza, dolci ed è ok. Un abbraccio e piacere x la conoscenza.
dolceonda
dolceonda il
Ciao Anna 1 bacione. Patrizia :)
patatina93
patatina93 il
Graze a tutte x i preziosi consigli....
mickyland
mickyland il
Ciao! Come ti hanno confermato le altre amiche che ti hanno risposto, la farina Manitoba è particolarmente indicata per tutte le preparazioni dolci o salate che richiedono l'utilizzo di lievito di birra. Se la usi per fare il pane, puoi sperimentare anche l'utilizzo di altre farine (per esempio farina di farro, di kamut, di avena, integrale ecc.)in aggiunta: in questi casi la dose che seguo è due terzi di farina Manitoba e un terzo del tipo di farina prescelto. ciao! Micaela