Il forum dolcidee

Torna al Forum
boronia

senza glutine

Creata da boronia il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
504
10 anni
ciao a tutti ! da circa un anno mi impegno a realizzare torte, biscotti e pane con farina senza glutine con buoni risultati. Ci sono però alcuni accorgimenti che avrei bisogno per evitare dei risultati che rendono la creazione con dei difetti, in particolare.... crostate e biscotti fatti solo con farina senza glutine restano molto friabili e si sbriciolano tanto, ho provato a mixare la farina s/g con farina di farro ma nessun cambiamento il pane invece resta troppo asciutto..... qualche esperto mi può aiutare? grazie ciaooo



Risposte (3)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao. Probabilmente dipende dalla ricetta. Io ti passo la mia della frolla senza glutine che puoi usare per le crostate che per i biscotti e puoi confrontarla con la tua: leggere la tua sarebbe la cosa ideale, così potremmo aiutarti meglio. Comunque sappi che l'uovo lega molto gli ingredienti quindi prova magari ad inserire un albume in più. Ciao e a presto. Evelin PASTA FROLLA SENZA GLUTINE x una teglia da cm. 24 (gancio foglia) 150 gr. di farina di riso, 75 gr. di farina di mais, 90 gr. di zucchero semolato, 90 gr. di burro, 1 uovo intero, 2 tuorli, 2 gr. di sale. Su una spianatoia (o nella planetaria), disporre le farine a fontana. Al centro mettere lo zucchero, l'uovo, i tuorli, il burro a pezzetti e a temperatura ambiente e il sale. Lavorare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e lasciar riposare in frigo per almeno 30 minuti. Ora, dopo averla stesa il più sottilmente possibile, utilizzarla per la ricetta preferita.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
P.S. scusa, non avevo finito e quindi finisco ora. Per il pane, di solito avviene quando si usa un forno ventilato anzichè statico e quando c'è poca umidità, ma anche perchè rimane in forno troppo a lung. Comincia, quando preriscaldi il forno, col mettere sul ripiano più basso una leccarda con acqua (o con ghiaccio al momento di infornar il pane): questo aiuterà a mantenere più umido l'impasto. Se noti la crosta scurisce troppo in fretta (forse la temperatura è troppo alta), copri il pane con alluminio. Se non ho la tua ricetta, non posso aiutarti più di così. Al massimo confronta la tua ricetta con la mia del pane in due ore così potrai forse farti un idea più precisa. Buona serata.
boronia
boronia il
grazie mille bobiacoraggiosa per tutti i tuoi consigli!!! Proverò sia la crostata sia il pane con ciò che mi hai scritto e al più presto ti farò sapere! ciao