Il forum dolcidee

Torna al Forum
michelaemy

Mascarpone

Creata da michelaemy il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
405
10 anni
Buongiorno a tutte, ho nel frigo 250 gr di mascarpone e vorrei fare una specie di torta soffice con questo ingrediente come principale (eliminando il burro credo). Sapete consigliarmi una buona ricetta? e secondo voi, con cosa si sposa bene oltre che cioccolato fondente, sempre da mettere dentro l'impasto, prima di cuocere. Grazie a tutte, Michela



Risposte (6)

michelaemy
michelaemy il
Ciao Concetta, sicuramente userò la tua ricetta per le feste e mi intriga molto la ricotta, ma adesso volevo qualcosa che utilizzi il mascarpone non come crema o farcia. Grazie comunque e buona dolce giornata! Michela
sacre
sacre il
Ciao Michela, se vuoi puoi provare i miei QUADROTTI AL MASCARPONE E CIOCCOLATO ( il cioccolato però non è nell'impasto ma sopra!!) Buona giornata =) Claudia
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao. Ti passo qualche idea. Spero trovi quella che fa per te. Buona giornata. Evelin TORTA DI RICOTTA E MELE 3 uova, 80 gr. di farina, 50 gr. di burro, 100 gr. di uvetta sultanina, 250 gr. di ricotta, 4 mele (renette, golden...), 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci (meglio se vanigliato), cannella se piace. Mettere l'uvetta in ammollo, sbucciare le mele e tagliarle a fettine molto sottili, infarinare la teglia ed accendere il forno per portarlo alla temperatura di 200° circa. Intanto sciogliere il burro, unire lo zucchero, il primo uovo e sbattere molto bene. Unire il secondo uovo e sbattere molto bene quindi fare lo stesso col terzo. Unire la farina ed il lievito mescolando molto bene. Aggiungere la ricotta con delicatezza ed amalgamare bene. Mettere il composto nella teglia, cospargere con l'uvetta fino a coprere tutta la superficie, sistemarvi sopra le mele, cospargere con un poco di zucchero e, a piacere, la cannella. Infornare per 30/40' e buon appetito. TORTA ALLA CREMA DI NOCI E MASCARPONE 1 rotolo di pasta sfoglia pronta, 400 gr. di mascarpone, 4 tuorli, 6 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di brandy, 100 gr. di noci sgusciate, 2 cucchiai di cacao amaro. Passare le noci con lo zucchero al mixer e trasferirle in una ciotola. Aggiungere i tuorli e sbattere con cura, amalgamando bene il composto. Unire il mascarpone, il cacao, il brandy e continuare a mescolare. Foderare una tortiera con la pasta lasciandola nella sua carta, versare il composto e livellarlo bene quindi infornare a 200° per circa 30 minuti. una volta sfornata e raffreddata, mettere in frigorifero per almeno due ore prima di servire. TORTA LIMONE E MASCARPONE 4 uova, 200 gr. di zucchero, 250 gr. di mascarpone, 250 gr. di farina, 1 bustina di lievito per dolci, 2 scorze grattugiate di limone + il succo di 1 limone. Montare le uova con lo zucchero (non molto a lungo), aggiungere il mascarpone, la farina setacciata, il lievito, la scorza e il succo di limone, amalgamando gli ingredienti uno dopo l'altro e molto delicatamente. Infornare a 170° per 40 minuti circa. TORTA NUTELLA E MASCARPONE 2 cucchiai di cacao amaro, 200 gr. di farina, 200 gr. di zucchero, 2 bicchieri di latte, 250 gr. di mascarpone, nutella q.b., 1 bustina e mezza di lievito, burro x imburrare. Mettere in una terrina il cacao, la farina, lo zucchero e il latte. Iniziare a sbattere con una frusta gli ingredienti e, contemporaneamente, aggiungere il lievito fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Imburrare e infarinare una teglia, versare il composto e infornare a 180° per 30 minuti. Lasciatelo poi riposare in forno (spento) per altri 20 minuti. Nel frattempo, in un pentolino, fare ammorbidire la nutella con il mascarpone a fiamma bassa. Togliere il pentolino dal fuoco e amalgamare i due ingredienti con una spatola e lasciamo questa crema a riposare. Quando la torta non sarà più calda si può procedere a tagliarla in mezzo in modo orizzontale. Aperta a metà si può ora spalmare di nutella e mascarpone. Tenendo conto che è già una torta molto calorica e grassa, per via della crema con cui è farcita, si può guarnire con qualche ciuffetto di panna.
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
ciao, io una volta avevo del mascarpone ed ho provato a fafre la ricetta della torta soffice alle arance che trovi sul ricettario bertolini, ed è venuta molto bene.... e poi le arance si sposano benissimo con il cioccolato fondente. se non hai il ricettario ti conviene andare a vedere sulo sito, e cercare tra le ricette!!! buon pomeriggio sere
michelaemy
michelaemy il
Grazie a tutte ragazze! veramente sempre carinissime!!! Adesso ho l'imbarazzo della scelta...ed idee nuove anche per altre volte. Buona dolce giornata, Michela
coccianna
coccianna il
Ciao Michela io ho questa ricetta, vedi se ti piace è una torta soffice soffice al mascarpone 300 gr di farina 150 gr di fecola 3 uova intere 250 gr di zucchero 90 gr di olio di semi 200 ml di latte 250 gr di mascarpone la scorza grattugiata di limone 1 bustina di lievito per dolci un pizzico di sale