Il forum dolcidee

Torna al Forum
marilena1988

frumina, amido di mais, fecola di patate

Creata da marilena1988 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
911
10 anni
sono ingredienti che non ho mai usato. mi sono sempre servita solo della farina. quanto è importante utilizzare questi ingredienti? che uso ne fate? grazie! ciao!! :*



Risposte (4)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Bungiorno cara. Gli ingredienti che hai segnato si utilizzano, solitamente, per alleggerire i dolci come le torte. Sostituendo la farina con una parte di uno di questi prodotti, il dolce riculta più soffice. La proporzione dipende solitamente dal dolce. Ci sono comunque moltissime ricette che la richiedono chiaramente, altre in cui lo puoi fare tu. Inoltre, viene utilizzata per addensare sughi, cioccolate ecc. ecc. Spero di averti aiutato a chiarirti i dubbi. Buona giornata. Evelin
1633572903320:claudianselmi
1633572903320:claudianselmi il
Ciao,io per esempio utilizzo l'amido di mais per fare la crema pasticcera perchè non copre i sapori come la farina,poi si può utilizzare a volte per fare dolci senza glutine.
cinzialanni
cinzialanni il
Ciao i prodotti da te mensionati fanno parte della famiglia degli amidi che sono degli addensanti, li puoi aggiungere ed in alcuni casi sostituire alle farine, quindi il dolce sarà più leggero. La differenza fra l'uno e l'altro, oltre che dalla loro provenienza(patate piuttosto che mais, piuttosto che riso, piuttosto che...)dipende dal fatto che addensano a temperature diverse. Baci Cinzia
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Ciao, le altre dolcine sono state più veloci e più brave di me nella spiegazione, e solo x questo si meriterebbero tutte 5 muffin... cosa posso dirti di più? io preferisco l'amido di mais, in quanto la fecolarende sì più soffice l'impasto ma anche leggemente più asciutto. buon pomeriggio a tutte!!! sere