Il forum dolcidee

Torna al Forum
muffin-32.2

ingrediente speciale

Creata da muffin-32.2 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
415
10 anni
Carissime,mi è venuta alla mente un'altra domanda:cosa vuol dire usare il bicarbonato per fare la classica ciambella anzichè il lievito? in che misura và messo nell'impasto?



Risposte (3)

mela81
mela81 il
Cia cara il bicarbonato non sostituisce il lievito ma stando a contatto con il calore accellera la lievitazione devi mettere una meta" di cucchiaino nell'impasto ma il lievito va sempre messo. Spero esserti stata utile un saluto affettuoso
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao cara: si, puoi sostituire il lievito classico col bicarbonato, ma lieviterà meno. Dicono che dovrebbe essere unito a succo di limone o a yogurt per funzionare meglio, ma io non l'ho mai fatto. Perchè invece non lo usi con il cremor tartaro? La proporzione ideale è: 1 cucchiaino di bicarbonato + 2 di cremor tartaro ogni 230 gr. circa di farina. Facci sapere se provi. Buona giornata. Evelin
mammina1974
mammina1974 il
ciao bicarbonato di sodio si usa nelle ricette dei dolci che hanno ingredienti acidi,come yogurt,kefir (latte fermentato),o la frutta acida.si inserisce prima del ingrediente acido e siccome sprigiona anidride carbonica,agente lievitante,si aggiunge poco prima di inserire il dolce nel forno altrimenti anidride carbonica si disperde troppo veloce e dolce non lievita.par fare biscotti puoi usare solo bicarbonato,un cucchiaino è sufficiente,per altri dolci devi aggiungere mezzo cucchiaino di bicarbonato e un cucchiaino di lievito chimico.spero di essere stata abbastanza chiara.Barbara