Il forum dolcidee

Torna al Forum
muffin-32.2

ingrediente speciale

Creata da muffin-32.2 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
470
9 anni
Ciao dolcezze,tutto bene? allora,sono ancora quì a chiedere consigli sul lievito cremor tartaro che lo devo ancora inquadrare. Vi spiego:le dosi non credo siano necessarie,ma gli esatti passaggi si! Vi racconto l'ultima della settimana scorsa che mi ricordo:metto le uova con zucchero in una terrina e mescolo bene. Poi aggiungo olio. In altra terrina ho messo la farina,poi ho preso un pizzico di cremor tartaro e 2 pizzichi di bicarbonato,li ho mescolati e poi li ho aggiunti nella farina. Poi ho aggiunto la farina e cremor t. all'impasto di uova,zucchero e olio. Ho mescolato e infornato. Ma la ciambella è uscita cruda dentro perché non è lievitata.....dove ho sbagliato amiche mie?? :(



Risposte (3)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao Pastry, non pensare che le dosi non siano importanti: come facciamo a sapere se la proporzione tra cremor tartaro, bicarbonato e farina sono giuste? Allora: partiamo dal presupposto che mai come in questo caso le uova possono aiutare la lievitazione. A questo scopo, non devi semplicemente mescolare lo zucchero e le uova, ma montarlo molto molto con il frustino elettrico fino ad avere un composto molto spumoso. Aggiungi poi, pian piano gli ingredienti secchi, setacciati e mescolati tra loro, in due volte e mescolando a mano con la spatole dal basso verso l'alto e delicatamente, per non smontare. In ultimo la materia grassa, sempre mescolando come prima. versa subito nello stampo e inforna. La temperatura e la permanenza in forno sono proporzionate alla quantità e all'umidità dell'impasto (ancora una volta sarebbe stato utile avere anche le dosi). Ora vado a vedere tra le mie ricette poi, se vuoi, ti passo la mia ricetta così potrai confrontarne le dosi, la temperatura e la durata della cottura. Spero comunque, già così, di averti aiutata. Buona serata. Evelin
mela81
mela81 il
ciao cara so che per utilizzarlo come agente lievitante puoi utilizzare il quantitativo della dose del lievito per dolci indicato nelle ricette e che andrà sostituito con la combinazione, dividendolo metà con il cremor tartaro e metà con il bicarbonato di sodio. Non dimenticare di dividere in parti uguali il bicarbonato con il cremo tartaro . Forse è quello che hai sbagliato non ha messo le dosi le dosi giusti di cremor e bicarbonato ricorda che devi usare la stessa dose del lievito che dice la ricetta e divide con il bicarbonato,provaci e fammi sapere spero esserti stata utile un abbraccio
mammina1974
mammina1974 il
ciao ,ha ragione Evelin,uova e zucchero vanno montati a crema spumosa,poi metti la farina SETACCIATA con agenti lievitanti poi olio.la farina deve essere setacciata perche prende più aria e quindi impasto gonfia di più.Barbara