Il forum dolcidee

Torna al Forum
muffin-32.2

ingrediente speciale

Creata da muffin-32.2 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
493
9 anni
Ciao carissime,eccomi...questa settimana è veramente bruttina,scusate. Allora,ho letto i consigli,grazie. Il cremor tartaro non lo peso,vado a "pizzico" come per il bicarbonato. Il resto sempre. Mi rileggo bene i vs. consigli,ma non vi garantisco di provare subito perché stavolta non sono convinta del tutto. Cmq sabato ho fatto sempre una classica ciambella,anzi 2,una per un'amica col burro e l'altra "modificata"per me:allora, quella per me,beh...ho preso fuori il cremor t....lui mi guardava,io intanto dosavo gli ingredienti...poi guardavo il cremor t...mi era così vicino...alla fine ho allungato la mano e l'ho sostituito col "pane angeli"! No,mi sono detta,adesso voglio mangiare una ciambella come si deve. Infatti è venuta buona! : ) Non avevo voglia di rischiare e in più non ero riuscita a leggere i vs. consigli. Ma non mi arrendo,solo che ora non mi và. Buon weekend e bacio. p.s. non sapevo che le uova andassero montate bene bene...questo non lo avevo mai fatto e mi stuzzica.. GRAZIE



Risposte (8)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao Pastry, spero nulla di grave... se posso sollevarti l'animo, in qualche modo, dimmelo. Le uova, si devono montare bene soprattutto quando devono aiutare la lievitazione quindi, quando non si utilizza la solita bustina di paneangeli, è indispensabile. Le monti intere con lo zucchero e col frullino elettrico (o a mano se sei abbastanza forte, io dopo un minuto ho il braccio distrutto!!!). Quando poi devi unire le parti secche (farina, lievito ecc), li metti in due volte, mescolando delicatamente con la spatola dal basso verso l'alto, altrimenti le uova smontano. Queste sono le uniche due cose che proprio non puoi evitare. Vedrai che la prossima volta andrà bene. Un abbraccio e... ti invio pensieri positivi e serenità. Evelin
miaetua
miaetua il
Ciao Pastry , non non sono molto presente nel sito, e non sono in grado di i darti consigli, ti mando un abbraccio , ma non abbatterti mai. Ciao Lo
maria111065
maria111065 il
CIAO RAGAZZE BUONA SERATA CON I VOSTRI CARI CIAO MARIA
mela81
mela81 il
Ciao cara io ti ho consigliato di usare il cremor insieme al bicarbonato ti faccio un esempio se nella ricetta c'e scritto 20 grammi di lievito tu al posto del lievito usi 10 grammi di cremor e 10 di bicarbonato. Spero esserti stata utile non ti arrendere riprovaci chiedi per qualsiasi cosa hai bisogno fammi sapere un abbraccio a te Evelin LO Maria e tutte le amiche notte
maria111065
maria111065 il
CIAO RAGAZZE,BUONA SERATA A TUTTE CARISSIME DOLCINE. SCUSATE LA MIA IGNORANZA ,MA QUESTO CREMOR CHE COSA è? PENSO CHE SIA UN LIEVITO, MA COME E FATTO COME SI USA E DOVE SI TROVA VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E VI AUGURO UN BUON WEEK END DI SOLE E ALLEGRIA CON I VOSTRI CARI BACIONI MARIA
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao cara Maria, il cremor tartaro è un agente lievitante naturale, di origine vegetale, che si utilizza in sostituzione al normale lievito per dolci. Si utilizza da solo o col bicarbonato e, per calcolarne la quantità (come ha già spiegato Mela), si usa il solo cremor tartaro in pari quantità rispetto al lievito richiesto dalla ricetta o metà cremor e metà bicarbonato. Il cremor poi è più "leggero" e lo utilizza soprattutto chi ha le intolleranze, i vegetariani ed i vegani. Montare molto bene le uova previste nella ricetta assicura una perfetta lievitazione. Lo trovi negli scaffali del supermercato, di solito, nella corsia dei preparati per torte. Buon fine settimana. Evelin
mela81
mela81 il
Ciao Evelin non sapevo che chi è intollerante può usare il cremor devo usarlo per mio figlio grazie mille baci a tutte
salasso
salasso il
Ciao, io ho usati il cremor tartaro per una ricetta che mi aveva dato un amia collega per dei biscotti. Sono venuti bene, ma si sentiva molto il sapore del cremor tartara e ho preferito non usarlo piu'. Forse era in quantita' eccessiva? Un abbraccio a tutte Elsa