Il forum dolcidee

Torna al Forum
flaviaincucina

Creme per farcitura Paneangeli

Creata da flaviaincucina il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
838
9 anni
Care amiche, buona serata. Avrei bisogno di un vostro consiglio, anzi di tanti consigli. Mi piacerebbe avere qualche suggerimento per utilizzare i preparati per farcitura Paneangeli, mi riferisco in particolare al Preparato per crema pasticcera e alla crema di cioccolato. Avendo sempre questi prodotti nella mia dispensa e con l'aiuto di basi pronte (pan di spagna , bignè, cannoli), vorrei avere la possibilità di preparare dolci buoni, in breve tempo e senza utilizzare il forno. Insomma, il classico dolce improvvisato, "dell'ultimo minuto". Mi suggerite quali ingredienti, ed eventualmente le dosi, posso aggiungere a questi preparati per avere un risultato più personale ed ottenere creme dall'aspetto e dal sapore sempre diversi. Vi ringrazio dell'aiuto che sono sicura mi saprete dare. Un abbraccio e buona settimana a tutte, flavia



Risposte (7)

dolci-32.fantasie
dolci-32.fantasie il
Ciao Flavia,ti posso suggerire quello che il pasticcere di PaneAngeli ha detto a me quel giorno famoso ...ed è che se vuoi ottenere un crema più densa devi mettere solo 250 ml di latte e comunque sempre a temperatura ambiente, non freddo di frigorifero.Poi puoi aggiungere lo stesso peso di mascarpone o ricotta o panna montata per avere diverse farcie aromatizzate con qualche goccia di liquore(limoncello,Strega,maraschino,whisky)abbina la farcitura a pezzi di frutta candita o fresca,oppure secca o gocce di fondente e bianco e avrai sempre delle farciture diverse di sapore..sono comodi per fare la 'diplomatica',o le mini porzioni di sfoglia a piani,lo scorso anno ne avevo fatte alcune prova a vedre nella raccolta:Dolcezze di sfoglia 1 e 2,comunque si può anche inventarequalche accoppiamento...il risultato sarà piacevole scoprirlo!Buona notte
mela81
mela81 il
Ciao cara Flavia buona sera be cosa dirti di più di quello che ti ha consigliato la nostra amica Rossella devo dire che ha dato ottimi suggerimenti come sempre brava facci sapere come è andata un abbraccio a te Rossella e tutte le amiche con affetto sincero buona notte
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao Flavia. Posso solo aggiungere la scorza degli agrumi. Io spesso faccio la macedonia di frutta fresca con la crema pasticcera anzichè la solita spremuta e servo il tutto in grossi coni gelato: figurone e gusto sono assicurati!!! Poi ricorda che ci puoi farcire crepes e brioches. Buona giornata a te, a Rossella e Mela. Evelin
flaviaincucina
flaviaincucina il
Grazie care amiche per i vostri preziosi suggerimenti, li metterò in pratica quanto prima. Da Rossella, mi servirebbe un altro consiglio. Ho guardato attentamente le raccolte che mi hai consigliato (...ogni volta che succede, solo a leggerle, mi aumenta il giro vita!), per quanto riguarda la ricetta "Cannoli alla crema Chantilly", per preparare questo tipo di crema, se ho a disposizione il Preparato per crema pasticcera (1 busta da 125 g) quanti ml di panna montata devo aggiungere per ottenere la giusta consistenza? Grazie Rossella e perdonami se ti assillo con 1000 domande. Grazie ad Evelin per l'originale suggerimento e a Mela per i graditi saluti. Un abbraccio affettuoso a voi e a tutte le amiche della community, flavia
dolci-32.fantasie
dolci-32.fantasie il
Ciao flavia,io di solito amo mettere lo stesso peso della crema pasticcera o poco meno,il peso delle buste sono di gr.75 l'una,quindi con una busta di crema lavorata con 250ml di latte e aggiungendo ml.200 di panna per dolci fresca (montata con un a bustina di Pannafix +1 cucchiaio di zucchero fine o a velo) avrai la farcitura per 40 cannoli più o meno...oppure se vuoi puoi utilizzare 1 busta di Dolceneve(che ha già dentro l'addensante e lo zucchero,ma è di origine vegetale)al posto della panna fresca.Provale entrambe,perchè dipende dal tuo gusto....io preferisco farla con la panna fresca.
flaviaincucina
flaviaincucina il
Hai ragione Rossella, una busta pesa 75 g (non 125!). Le tue spiegazioni sono chiarissime e mi saranno molto utili. Grazie per i suggerimenti (sei la mia enciclopedia di cucina!). Un abbraccio e bacioni da Alessandro che sta seduto sulle mie ginocchia e vuole scrivere lui ...smak smak
dolci-32.fantasie
dolci-32.fantasie il
Bèh, non esagerare...so qualcosa ma sbaglio anche tante volte...sai sono i famosi'esperimenti' mal riusciti!!Ciao e un baciotto al tuo nipotino,quello si che è un 'bel' lavoro!