Il forum dolcidee

Torna al Forum
gigia74

Torta non si gonfia al centro

Creata da gigia74 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
32
3874
12 anni
Ciao a tutti, l'altro giorno ho provato ad inventare un dolce, partendo come base dalla ricetta del ciambelllone che di solito mi viene buonissimo. Ho messo il composto in una tortiera tonda da 28 cm e ho infornato nel forno già caldoo a 180° per 35 minuti, ovviamente non ho aperto il forno fino alla fine e il lievito l'ho setacciato e incorporato per bene. La torta è cresciuta intorno ma al centro è rimasta bassa, non si è sgonfiata, non è proprio lievitata. Mi chiedo se le dosi per i ciambelloni non sono adatte alle tortiere. Avete mai provato?



Risposte (32)

chicca891
chicca891 il
Mi puoi dire che ingredienti hai usato?? Mi sembra strano che non ti sia cresciuto....è probabile che doveva cuocere ancora....io so che il ciambellone ha un tempo di cottura lungo...di solito io quando lo preparo in una tortiera da 28, lo cuocio sempre 50 minuti + o meno...
gigia74
gigia74 il
3 uova intere 130 gr di zucchero
chicca891
chicca891 il
non saprei che dirti...secondo me può essere la cottura breve...era cotto al centro o era un pò umido??
gigia74
gigia74 il
ricomincio :) 100 gr di burro 230 gr di zucchero 3 uova 200 gr di farina 1 bustina di lievito 1 fialetta di aroma alle mandorle mandorle a scaglie per decorare
gigia74
gigia74 il
posso provare a cuocerlo di più ma non mi sembrava affatto crudo ed era anche buono, solo bruttino da vedere :D
chicca891
chicca891 il
dagli ingredienti che mi hai dato non mi pare che ci sia qualcosa di strano che ti abbia portato ad avere il centro non lievitato...prova magari a cuocerlo di più oppure a metterlo in una tortiera + piccola...magari da 24 cm..poi mi fai sapere ok??
gigia74
gigia74 il
riprovo e ti faccio sapere. :D grazie dei consigli
chicca891
chicca891 il
di niente!!! ;D
sissicreazioni
sissicreazioni il
Il forno era statico non ventilato.Ho riscontrato che per le torte queste correnti d'aria non vanno bene meglio statico
dolcezza8582
dolcezza8582 il
ciao giga sn nuova e leggendo il tuo messaggio hai detto ke di solito fai il ciambellone ke ti viene bene ed è buonissimo,saresti così gentile da rispondermi mettendo ingredienti e procedimento?un'altra informazione:la ciambelliera dev'essere di 28 cm come diametro? Grazie in anticipo attendo la tua risposta,a parere mio 3 uova per una tortiera tonda di 28 cm sn poki ne devi mettere 8 perchè io feci la prova cn la mia tortiera tonda del tuo stesso diametro e devo dire ke è riuscito alla grande ho realizzato una torta stupenda,la ricetta base lo trovata in un forum chiamato www.cookaround.com dove nn c'è lievito ma sl uova zucchero e farina e tutto sta nel montare le uova cn lo zucchero dipende anche dalla loro quantità. Da lì ho fatto il doppio aiutandomi cn un convertitore di pesi scaricato sempre in quel sito e provai e devo dire ke è riuscito alla grande. Ti auguro buon proseguimento di giornata a presto ciaooooooooooo
mareblu_78
mareblu_78 il
Ciao gigia anch'io sono nuova,se hai un forno elettrico può essere che ci sia stato un abbassamento di tensione, cmq per la mia esperienza posso dirti che il momento più delicato nella preparazione di un dolce è la cottura! Per esempio a me una volta se ne ando la luce proprio mentre avevo il ciambellone nel forno fui costretta a buttarlo non si cosse più!!!!!!!!!!!! :( Piacere di conoscerti alla prossima. Se vuoi sperimentare nuove ricette non fare complimenti chiedi pure. :)
gigia74
gigia74 il
grazie a tutti per le risposte. per dolcezza8582 il mio ciambellone è il classico bicolore (che poi arrangio di volta in volta con gocce di cioccolato o uvetta o quello che ho sottomano) gli ingredienti sono 100 gr di burro 230 gr di zucchero 3 uova 200 gr di farina 1 bustina di lievito cacao in polvere senza zucchero sciolgo bene lo zucchero con le uova, aggiungo a mano a mano gli altri ingredienti (tranne il cacao) e verso metà composto nella forma in silicone per ciambelloni. Aggiungo al resto dell'impasto il cacao lo mescolo bene e lo metto sopra all'impasto chiaro. Inforno (forno statico) a 180° per 35 minuti circa. Quando lo voglio particolarmente soffice sostituisco metà farina con la fecola.
puccabr
puccabr il
io uso sempre una ricetta per la ciambella ma la tortiera la cambio a seconda dell' uso che ne devo fare l'unica accortezza e che devi regolarti con le dosi per diminuire o aumentere le dosi a seconda della grandezza dello stampo..
sarettopola
sarettopola il
Il lievito lo hai aggiunto per ultimo? Di solito se una volta messo il lievito nell'impasto aggiungi qualche altro ingrdiente poi esso perde la sua funzione e non lievita più.
jillian
jillian il
mi sono accorta che è molto importante anche il ripiano del forno, per ottenere una lievitazione perfetta. Per le Torte il mio consiglio è di utilizzare il ripiano + basso, in questo modo il forte calore ricevuto aiuta la lievitazione.
pasini73
pasini73 il
eventualmente potresti provare a montare a parte gli albumi in modo da rendere il composto più soffice e cuocere nella parte bassa del forno.
fleurdelies
fleurdelies il
Buongiorno, sono nuova anche io. Io penso, per mia esperienza, che l'ampiezza della teglia incide solo sullo spessore della torta, lo stesso impasto può benissimo andare sia in tortiera da 28 che da 24, sarà l'altezza della torta ed essere diversa, a tortiera più grande corrisponde una torta più bassa. Per il resto gli accorgimenti che leggo sono tutti validi.
gigia74
gigia74 il
ho provato a fare il ciambellone, quello di sempre e anche stavolta non è andata bene...il problema è sicuramente il forno.
patasnella
patasnella il
CIAO GIGIA, NON CREDO SIA IL FORNO HAI PROVATO A FARE ALTRE TORTE DIVERSE DAL CIAMBELLONE?NON HAI PENSATO CHE FORSE PUO' ESSERE IL LIEVITO MAL CONSERVATO?
mamma-32.rosi
mamma-32.rosi il
Anche a me è successo, non si era cotto in centro all' interno, ho pensato che, molto probabilmente, l' impasto era troppo duro... Infatti, la volta successiva ho provato a farlo più liquido ed è venuto bene. Spero che il mio consiglio ti possa essere d' aiuto.
marahram
marahram il
prova ad usare una farina autolievitante per vedere se il probleme è dovuto al lievito. Per ottenere una ievitazione ottimale ecco qualche consiglio: Forno preriscaldato. Abbassa un po' la temperatura del forno e allunga i tempi di cottura. Versa l'impasto dall'esterno verso l'nterno della teglia e prima di infornarlo, battilo sul tavolo.e mi raccomando, attieniti alle dosi della torta. Usa ingredienti a temperatura ambiente e lascia il dolce in forno spento per dieci minuti dopo la cottura. Prova a montare le uova con lo zucchero come prima cosa e poi aggiungi gli altri ingredienti, il lievito per ultimo.
simo-simo
simo-simo il
secondo me la teglia non centra, la torta due colori io la faccio anche in stampi da plum cake, quadrati, tondi, le mie dosi sono: 3 uova, g.150 burro, g. 200 zucchero, g.200 farina,g. 100 fecola, g.10 cacao, 1 bustina paneangeli , un pizzico di sale. sciogliere il burro, aggiungere lo zucchero, i rossi, la farina, la fecola, un pizzico di sale, il lievito e lavorare bene, per ultimo gli albumi montati a neve. versare un po' d'impasto nella teglia imburrata ed infarinata, nel rimanente aggiungere il cacao e versare sopra, cuocere in forno caldo a 175° per 45/50 minuti. consiglio lavorare bene tutti gli ingredienti, che risultino spumosi e soffici, il burro sciolto ma non bollente.
linda83
linda83 il
ciao gigia74, io sono nuova,ho visto solo ora il tuo post. Il problema della lievitazione non è del forno io ho provato afarlo sia nel forno ventilato che in quello normale, ma forse il problema sta nella quantità degl'ingredienti poi io non aggiungo il burro ma l'olio e l'impasto del ciambellone lo metto anche in altre teglie è viene sempre ben cresciuto e morbido. le mie dosi sono: 4 uova 350gr di zucchero 500gr di farina un pizzico di sale un bicchiere e mezzo di latte due bicchieri di olio di semi 1/2 bicchiere di limoncello o spremuta di limone 2 bustine di lievito per dolci aggiungi tutti gli ingredienti elencati in ordine in un recipiente, ed amalgama il tuttoquando metti per ultimo il lievito appena inizi ad amalgamare vedrai formarsi delle piccole bollicine...ecco sta a significare che sta gia in fase di lievitazione...e quindi non devi più amalgamare... imburra ed infarina una teglia... metti nel forno senza preriscaldarlo,accendilo solo al momento che metti il dolce nel forno a 150 gradi per un ora, senza mai aprire il forno. a cottura terminata fallo raffreddare e poi puoi servirlo con zucchero a velo... spero che ti riesca... aspetto tue notizie
roberta-32.in-32.cuci
roberta-32.in-32.cuci il
Ciao, se vuoi un consiglio l'ideale è sempre infornare il ciambellone nell'apposita tortiera col buco al centro. L'impasto del ciambellone è un pò particolare, quindi nella tortiera col buco al centro va in cottura in maniera più uniforme e il risultato è garantito
dolci-32.fantasie
dolci-32.fantasie il
probabilmente hai messo le dosi in una tortiera troppo grande! :)
koaletta
koaletta il
Ciao, ha ragione Simo-Simo, anche secondo me la tortiera non centra. Avvolte, lo faccio anche nello stampo da plum-cake perchè ne faccio di due tipi: Bicolore e normale. Il risultato è sempre lo stesso. Forse doveva cuocere di più.
suzette
suzette il
io nelle torte alla marmellata non metto il lievito ma un cucchiaino di bicarbonato e credimi si gonfiano anche al centro e sono buonissime prova e fammi sapere
franzese78
franzese78 il
la cosa fondamentale e saper montare bene le uova e quando uniamo l'amido cioè le farine dobbiamo far attenzione a non smontare del tutto l'impasto, poi se vogliamo una sicurezza aggiungiamo gli agenti lievitanti come lievito chimico"lievito pre dolci pan degli angeli" ,bicarbonato o ammoniaca per dolci.....
iubris
iubris il
ciao gigia ho letto che hai avuto problemi con il ciambellone ora ti do questa ricetta di una ciambella morbidissima: 300 gr di farina,150 gr di burro,300 gr di zucchero,3 uova,180 ml di latte ,1 bustina di lievito,zucchero a velo ,1 pizzico di sale.Metti tutti gli ingredienti nel mixer senza seguire un ordine preciso.Frulla per un minuto e poi trasferisci l'impasto nella tipica forma a ciambella imburrata e infarinata.Inforna A 180 Gradi per circa 30 minuti.Una volta cotta e raffreddata,spolverizzare con dello zucchero a velo.Fammi sapere se ti e'venuta bene in bocca al lupo ciao.
lorellagasparetti12
lorellagasparetti12 il
QUESTO TUO PROBLEMA A ME SUCCEDE SEMPRE CON LA TORTA ALLO YOGURT E NON HO TROVATO ANCORA UN SOLUZIONE L'UNICA, PENSO, E' DI NON FARLA PIU'
pandispagna73
pandispagna73 il
Forno statico o ventilato?
sci-249.-32.sci-249.
sci-249.-32.sci-249. il
Innanzi tutto concentriamoci sulla preparazione. Premetto che è buona norma utilizzare sempre uova fresche rigorosamente a temperatura ambiente. - Il primo problema quindi potrebbe nascere dal fatto che le uova non sono state montate bene con lo zucchero. Bisogna montarle fino a quando risultano gonfie e spumose al punto che alzando la frusta, si riescono a formare dei cerchi che rimangono a galla sulla superficie per pochi istanti. - Poi il burro o la margarina dove sono previsti,vanno fatti fondere e lasciati raffreddare. - Infine il forno. Una torta in cottura non deve essere "disturbata" per i primi 25 minuti di cottura,quindi bando alle curiosità di controllare il dolce. Poi i famigerati forni ventilati. Si sa che la ventilazione tende effettivamente ad asciugare superficialmente i cibi,con una cottura molto più rapida. Ora chi può escludere la ventilazione non dovrebbe aver problemi,ma se proprio non è possibile bisogna ricordarsi di utilizzare una temperatura di almeno 20° più bassa rispetto alla temperatura consigliata dalla ricetta,e inoltre sarebbe ideale mettere in forno un recipiente con dell'acqua per umidificare. Infine,concludendo se comunque si è ottenuto una torta non uniforme, non buttatela, fatela raffreddare, tagliatela al centro ,sistematela dandole una forma a ciambella. Per camuffarla riempite il buco con una macedonia,o della panna, e spolverizzatela di zucchero a velo o cacao in polvere.