Il forum dolcidee

Torna al Forum
rosannamarte

Pan di Spagna di Valentina Gigli

Creata da rosannamarte il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
1000
12 anni
Ciao a tutte, carissime!!!! Oggi ho provato il pan di spagna della Gigli (Pasticciera di "Alice"), ridimensionando molto la ricetta infatti delle sei uova ne ho fatte due. E' molto probabile che sappiate già di cosa sto parlando, ma voglio lo stesso rendervi partecipi perchè l'ho trovato ottimo! Per ogni uovo bisogna usare 60 g di zucchero, 60 di farina, 60 di burro, un pò di lievito e 25 di latte. Praticamente una quattro quarti con l'aggiunta, fondamentale secondo me, del latte, perchè la rende friabile e non gommosa. Il procedimento è il classico: burro e zucchero, poi un uovo e un cucchiaio di farina fino a finire , poi la restante farina i e in ultimo il latte in cui avrete sciolto il paneangeli. Per due uova ho usato una teglia di 22 cm di diametro e l'ho passata in forno 25 minuti a 175°. Siccome per prova ne ho fatto solo uno (la prossima volta ne faccio due e li monto a torta!) l'ho pareggiato in superficie, bagnato con una bagna al limoncello in cui avevo lasciato delle fragole a macerare, coperto di crema e poi delle fragole messe a bagno. Una colata di gel e... voilà!!! Ottima! Già finita... Mi ha conquistata questo pan di spagna perchè era esattamente quello che volevo! Una pasta buona anche senza creme, si può anche non bagnare e, addirittura, bagnandola non si sforma. Se proverete consiglio di cuocere due uova per 22 cm e poi sovrapporre, se si vuole a più strati. Io non vedo l'ora di rifarlo a tre piani con la ganache!!!! Scusate, mi sono dilungata troppo!!!! Baci



Risposte (4)

manu42
manu42 il
grazie... mi fa piacere sentire che questa ricetta ti e' piaciuta... pero' a questo punto.. posta la ricetta creando un nome per questo dolce..poi sotto ci srivi che ti sei ispirata alla sua ricetta del pan di spagna... cosi come l hai messa qui.. va persa ed e' un peccato... dai aspettiamo la tua ricetta... baci...manuela
rosannamarte
rosannamarte il
Ok manu... domattina lo farò... Notte!!! E grazie...
lillidolce6
lillidolce6 il
buon giorno ragazze, oggi non potrò seguire le vostre chiaccherate ,vado a Firenze per assistere alla laurea di mia figlia ( io sono di Pesaro ).al rientro se non sarò distrutta vi farò un salutino . ciao e buona giornata a tutte.
rosannamarte
rosannamarte il
TANTI AUGURI!!!!!!! E COMPLIMENTI!