Il forum dolcidee

Torna al Forum
francina_pd

Crostata di fichi

Creata da francina_pd il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
485
11 anni
Ciaao a tutte/i mi hanno regalato un pò di fichi e vorrei farci una crostata ma non so come vadano inseriti nella pasta frolla, li devo cuocere un pò tipo per fare la marmellata o posso adagiarli così a crudo ? Grazie mille per le vostre risposte :-) Francina



Risposte (6)

chiccolino
chiccolino il
Ciao Francina. Per fare la crostata con i fichi freschi puoi cuocere la pastafrolla in bianco (solo con cartaforno e fagioli secchi) e quando sarà fredda ci metti la crema pasticcera e tutti i fichi tagliati a rondelle o a spicchi. Un pochino di gelatina (tortagel) e poi gnam! Belinda
danielasippi
danielasippi il
Ciao, lo scorso anno ho preparato una ciambella con i fichi e li ho messi a crudo sulla pasta prima di infornarla. Se ti interessa ti posso dare la ricetta. Ciao. Daniela
francescaserra
francescaserra il
Ciao Francina, puoi metterli tranquillamente a crudo. Magari, per rendere la crostata più carina, essendoci sopra i fichi tagliati a fette, puoi evitare di fare la classica decorazione a griglia. Facci sapere e a presto, ciao. Francy.
manu42
manu42 il
pasta frolla...marmellata e fichi....buonissima... i fichi devi tagliarli a fettine... se ci vuoi aggingere anche nocciole o mandorle tritate... ancora piu' buona...ciao..ciao
felix1960
felix1960 il
Io li mangio x antipasto, le fettine di fichi vengono avvolte nel prosciutto crudo, sapore agro dolce puoi provare
francina_pd
francina_pd il
Grazie a tutte care dolcine :-) proverò quanto mi suggerite, certo i fichi sono buoni anche raccolti e mangiati GNAM !! appena produco vi faccio sapere come sarà venuta la crostata. ciao ciao buon giovedì francina