Il forum dolcidee

Torna al Forum
sery88

Gateau ... di patate

Creata da sery88 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
273
11 anni
Buonasera amiche dolciose, vorrei chiedervi come fate il gateau di patate. Sò che ci sono diverse varianti per farlo, ma ne esiste una tradizionale? Voi come lo fate? Una curiosità... ma che differenza c'è tra il gateau e il purè di patate? Io vorrei farne una teglia per cena! Che faaame... :D Sery



Risposte (9)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
eccoti la mia ricetta: 1,5 kg. di patate, 150 gr. di burro, 50 gr. di formaggio parmigiano grattugiato, 5 uova, 150 gr. di prosciutto crudo, 200 gr. di mozzarella, 100 gr. di provola affumicata, 1 bicchiere di latte, pangrattato, sale e pepe q.b. Lessare le patate, sbucciarle calde e schiacciarle con un passalegumi a buchi piccolissimi. Lavorarle poi in una zuppiera con le uova, il sale, il pepe, meta' del burro, il formaggio parmigiano grattugiato, il bicchiere di latte ed il prosciutto tritato. Affettare i latticini e tenerli da parte. Ungere di burro una teglia da forno e spolverizzarla di pangrattato. Aggiungervi una metà del composto sul quale adagiare le fettine di mozzarella e di provola; chiudere con il rimanente pigiando e livellando la superficie. Spolverizzare di pangrattato, cospargere di fiocchetti di burro e passare al forno caldo, 200°, dove il "gatto'" dovrà diventare di un bel colore dorato. Prima di servirlo in tavola farlo riposare per mezz'ora. la differenza tra il "gattò" e il purè è che il secondo è fatto solo con patate, latte, sale e, non per tutti, burro. buon appetito e fammi sapere. evelin
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
eccoti la mia ricetta: 1,5 kg. di patate, 150 gr. di burro, 50 gr. di formaggio parmigiano grattugiato, 5 uova, 150 gr. di prosciutto crudo, 200 gr. di mozzarella, 100 gr. di provola affumicata, 1 bicchiere di latte, pangrattato, sale e pepe q.b. Lessare le patate, sbucciarle calde e schiacciarle con un passalegumi a buchi piccolissimi. Lavorarle poi in una zuppiera con le uova, il sale, il pepe, meta' del burro, il formaggio parmigiano grattugiato, il bicchiere di latte ed il prosciutto tritato. Affettare i latticini e tenerli da parte. Ungere di burro una teglia da forno e spolverizzarla di pangrattato. Aggiungervi una metà del composto sul quale adagiare le fettine di mozzarella e di provola; chiudere con il rimanente pigiando e livellando la superficie. Spolverizzare di pangrattato, cospargere di fiocchetti di burro e passare al forno caldo, 200°, dove il "gatto'" dovrà diventare di un bel colore dorato. Prima di servirlo in tavola farlo riposare per mezz'ora. la differenza tra il "gattò" e il purè è che il secondo è fatto solo con patate, latte, sale e, non per tutti, burro. buon appetito e fammi sapere. evelin
zairah
zairah il
ciao... precisamente cm si fa non te lo so spiegare xk l ha sempre fatto mia madre... cmq la differenza tra gateau e purè è k il secondo è una sorta di crema densa di patate miste a latte, acqua, sale, burro e formaggio, k si prepara sul fornello in poki minuti (puoi prender il preparato a supermercato). il secondo si fa al forno e le patate vengono skiacciate e miskiate cn altri ingred quali il pepe nero, le uova e altri...si mette in una teglia e si cosparge di pan grattato e poi via nel forno... ciauuuuuu spero di eserti stata d aiuto
danielasippi
danielasippi il
Ciao Sery il purè si prepara lessando le patate, passandole nello schiacciapatate in una pentola a cui si aggiunge latte, sale e si monta su fuoco basso con una frusta finchè diventa bello morbido e cremoso, quando è pronto unire un pezzettino di burro. Volendo puoi aggiugere del parmigiano grattugiato. Si serve come contorno agli intingoli (spezzatino, carni in umido...). Il gateau va in forno. E' un piatto unico, in francese vuol dire torta in italiano viene tradotto come sformato. Si schiacciano le patate lesse, si aggiunge pepe, sale e noce moscata. Quindi si amalgamano le uova, il prosciutto cotto a dadini, il parmigiano, la mozzarella o la scamorza affumicata a cubetti. Si mette in una pirofila imburrata e cosparsa di pan grattato e si cuoce in forno per circa 30 min. Quando è cotta meglio lasciarla riposare un pochino altrimanti non tagli le fette. Spero di esserti stata utile. Daniela :)
sery88
sery88 il
Grazie ragazze! Le patate sono già in pentola... Buona serata. Sery ;D
pandispagna73
pandispagna73 il
La ricetta che ti ha passato Evelin va bene, solo che il al posto del prosciutto crudo (che durante la cottura acquista sapidità) io uso il prosciutto cotto, sempre a cubetti chiaramente, e ci metto un pò più di parmigiano, non so dirti quanto perchè lo metto a occhio.
melaina83
melaina83 il
Ciao cara, io il gateau lo faccio molto semplice, lesso le patate le schiaccio aggiungo un uovo, parmiggiano, pangrattato sale , pepe, menta e un pò di noce moscata. Lo impasto e lo stendo in teglia, con sopra pangrattato e una noce di burro. In mezzo a volte metto, cubetti di auricchio e cubetti di melanzana fritti...ricetta sicilana!!!!!!!poi lo lascio in forno 15 minuti a 150.....Baci e buona serata
rosadellamonica
rosadellamonica il
ciao a tutte.....io il gateau di patate lo preparo come bobiacoraggiosa solo che al posto del prosciutto crudo ci aggiungo il salame a dadini e volendo ,,,,se piace.... un pò di prezzemolo tagliuzzato.... buon appetito....
rosadellamonica
rosadellamonica il
ciao a tutte.....io il gateau di patate lo preparo come bobiacoraggiosa solo che al posto del prosciutto crudo ci aggiungo il salame a dadini e volendo ,,,,se piace.... un pò di prezzemolo tagliuzzato.... buon appetito....