Il forum dolcidee

Torna al Forum
fufina

ricette coniglio

Creata da fufina il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
427
10 anni
Ciaoooo amici ho bisogno d un aiuto , mi date delle ricette per fare il coniglio al forno ?? voglio delle ricette che riguardano il coniglio come si puo' fare . Per nn fll sempre al solito in agrodolce & al sugo , c sn altre ricette che sn diverse



Risposte (5)

virgiu
virgiu il
Fufina io il coniglio non lo cucino al forno perche' viene molto asciutto e duro. Prendi una padella e prepari un soffritto di cipolla....poi tagli tante carote a piccoli pezzi e tanto sedano sempre a piccoli pezzi, il gambo non le foglie, sale e pepe. In un'altra padella prepari l'olio e il coniglio tagliato a pezzetti. Sale pepe e aromi vari. Fare soffriggere da entrambe le parti e miscelare con il vino rosso. Non appena le verdure sono pronte inserirle nella padella con il coniglio e fare cuocere assieme. Buon appetito Giusi
coccianna
coccianna il
Ciao io lo preparo così: Fai soffriggere la cipolla con l olio, aggiungi il sedano tagliato a pezzettini e la salsa di pomodoro, capperi e olive denocciolate, sale e pepe, a parte fai rosolare il coniglio, quando è dorato aggiungilo alla salsa e fai cuocere.... a cottura ultimata aggiungere 2 cucchiai di zucchero e una spruzzata d aceto, fai evaporare 2 min e servi ancora caldo. Ciao Anna
dolci-32.fantasie
dolci-32.fantasie il
Ciao Fufina, nella zona dove abito, il coniglio si fa in svariate maniere,se non vuoi che diventi asciutto in forno basta passarlo prima per 30 minuti in un tegame sul fornello tagliato a pezzi,irrorandolo con vino bianco,e aggiungendo un pò di pancetta affumicata o lardo a listarelle che lo manterranno morbido,chiaramente con tutti gli odori (rosmarino, salvia, alloro,sale e pepe)poi passarlo in forno già caldo per farlo dorare altri 20 minuti.Oppure se vuoi farlo intero,ti lascio la ricetta che ho nella raccolta: CUNICIO IMMUSETTA'(farcito) INGREDIENTI: 1 coniglio disossato medio 1 cotechino non tanto grande (muset) sale pepe qb 2 cucchiai di olio extravergine 1 spicchio di aglio 2 bicchieri di vino prosecco 3 fette di pancetta salvia, alloro rosmarino PREPARAZIONE: Farsi preparare un coniglio disossato dal macellaio di fiducia. Preparare un cotechino cotto al vapore, togliere la pelle prima che si raffreddi facendo attenzione a non romperlo. Stendere il coniglio sulla schiena, salare e pepare(poco), quindi adagiare il cotechino e arrotolare ben stretto il coniglio, avvolgere le fette di pancetta e legarlo con uno spago da cucina. Rosolare la carne in un tegame rigirandola spesso, facendo attenzione a non forarla, bagnare poi con del vino Prosecco e farlo evaporare. Nel frattempo riscaldare il forno a 190°C, prendere il coniglio farcito, adagiarlo in una teglia e finire la cottura in forno. Aggiungere delle foglie di salvia, alloro e rosmarino, lo spicchio d'aglio se serve per allungare il condimento, aggiungere un dado per brodo e acqua. Cuocere per 60 minuti circa, la carne deve essere ben cotta, una volta fredda, tagliarla a fette e disporle su un vassoio alternando fette di polenta, cotechino e funghi. Questa versione di solito si fa durante la stagione invernale ,quando si trovano i cotechini freschi.
renatagermin
renatagermin il
Speciale la ricetta di dolci fantasie; ho già l'acquolina in bocca. Quando è a pezzi anche io lo cucino sul gas in antiaderente con buon coperchio con aromi classici e una brocca di garofano. Quando è cotto tolgo il coperchio e alzo il gas in modo che si consumi tutto il liquido e leggermente lo abbrustolisco.
giotigiuste
giotigiuste il
Qui a Roma il coniglio si cucina alla "cacciatora" si fa rosolare aglio e oli si aggiunge il coniglio ben condito con aghi di rosmarino e pepe si fa rosolare fino a che i succhi della carne non caramellino poi si aggiunge un pesto di aglio sale grosso e rosmarino si mescola bene e si unisce un bicchiere di vino e mezzo di aceto si porta a cottura e si aggiunge un filo di olio extravergine di oliva !!!! Il gioco è fatto !!! Buon appetito !!! Giotigiuste.