Il forum dolcidee

Torna al Forum
virgiu

per evelin

Creata da virgiu il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
388
10 anni
Buongiorno Evelin, ti volevo chiedere la ricetta dei muffins con zucca e rosmarino. Hai scritto a una dolcina l'altro giorno ma non mi ricordo il nome. Grazie e ti auguro una buona giornata. Giusi Approfitto per augurare buongiorno a tutte le altre dolcine



Risposte (3)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao Giusy, la ricetta che ti passo è di Lorraine Pascal, che io adoro. Te la passo volentieri. Fammi poi sapere quando li fai. Un abbraccio e buona giornata. Evelin MUFFIN ZUCCA E ROSMARINO 2 rami grossi di rosmarino, 180 gr. di farina auto lievitante, 130 gr. di farina integrale, 1 cucchiaino di lievito per dolci, ½ cucchiaio di bicarbonato, 1 pizzico di sale, 2 uova biologiche, 240 gr. di zucca cotta (bollita o al forno), 100 ml. di yogurt, 275 ml. di latte, 60 ml. di olio di girasole, 2 cucchiai circa di miele, semi di zucca q.b. (facoltativo). Tritare il rosmarino e metterlo in una ciotola nella quale aggiungerete tutti gli ingredienti secchi, tenendo da parte la crusca della farina integrale che useremo per spolverizzare. Sbattere le uova, aggiungere la zucca a dadini (tenerne da parte qualcuno per la decorazione), il latte, lo yogurt, l'olio ed il miele e mescolare velocemente con la forchetta. Ora unire gli ingredienti secchi a quelli umidi mescolando il meno possibile e molto delicatamente (si dice che si debbano dare solo 8 mescolate altrimenti rimangono gommosi). Appena tutto è pronto, versare nei pirottini da muffin, meglio ancora se in quadrati di carta forno 15x15 (molto più belli e rustici): se spruzzate dell'olio sul fondo della pirofila prima di inserire i pirottini di carta, staranno più fermi durante il travaso dell'impasto. Riempire fino all'orlo, spargervi la crusca, qualche pezzetto di zucca e, a piacere, qualche seme di zucca. Infornare a 200° per circa 20/25 minuti. Una volta raffreddati, possono essere surgelati.
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
ciao Giusy, buona giornata anche a te. stamattina finalmente è ritornato il sole dopo quasi una settimana di acquazzoni e nuvoloni neri. Oggi pomeriggio preparerò la crostata al cioccolato bianco e nocciole che ho inserito ieri... non vedo l'ora (soprattutto di mangiarla) un salute a tutte le dolcine! sere
virgiu
virgiu il
Grazie mille Evelin...penso di provarli a fine settimana, perche' sono un po' piu' libera. Un bacio e buona giornata