Il forum dolcidee

Torna al Forum
ricette

help - sparabiscotti

Creata da ricette il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
387
10 anni
Buongiorno amiche, qualche giorno ieri ero a passeggio con una mia amica e con la mia e sua bambina. In un negozio abbiamo visto la sparabiscotti e ce la siamo regalate per natale. A dire il vero non e' di marca e non e' costata molto, 9.90 euro in promozione. Oggi ho voluto provarla e ho provato una ricetta che tempo fa avevo trovato su internet ma al momento di prepararli con lo strumento non si staccavano dalla sparabiscotti. Qualcuno mi sa aiutare? L'impasto come deve essere? Solido come la pasta frolla, molle, una via di mezzo o come? Il mio era una via di mezzo tanto e' vero che visto che non uscivano ho aggiunto farina e ho fatto la frolla...... Grazie.



Risposte (8)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao. Tu puoi fare qualunque denere di biscotti, purchè l'impasto sia abbastanza morbido da passare dalla sparabiscotti. Non deve essere duro, altrimenti non passa, e non molle, altrimenti non resta in forma. Niente è come provare... comunque intanto, se vuoi, prova a fare la frolla linzer: io la uso per fare la crostata con la sacca dapasticcere, ma puoi anche usare la sparabiscotti. In questo modo capirai che tipo di consistenza dovranno avere gli impasti. I tempi di cottura adattali al tuo forno. In bocca al lupo e fammi sapere. Evelin 50 gr. di zucchero a velo, 280 gr. di burro a pomata, 300 gr. di farina 00, 12 gr. di rhum, 125 gr. di tuorli sodi, cannella in polvere q.b., scorza di limone q.b. Con una planetaria o un frullino a fruste montare il burro con lo zucchero a velo, la cannella, il rhum e la scorza del limone. Quando il composto risulterà spumoso, unire anche i tuorli passati al setaccio e completare con la farina, girando il meno possibile. Mettere l'impasto ottenuto in una sacca da pasticcere con la bocchetta rigata e, sul fondo di uno stampo imburrato e infarinato, disegnare una spirale compatta, partendo dal centro e verso l'esterno: questa sarà la base della torta. Disporvi il ripieno a piacere (marmellata, creme a piacere, frutta a piace ecc.) e chiudere rifacendo la spirale. Questa crostata va cotta a 180° per circa 15-20 minuti o fino a doratura. Lasciare sempre raffreddare completamente prima di sformare.
ricette
ricette il
Grazie Evelin, sei sempre molto gentile. Oggi ormai non provo piu' ma domani chissa' se riesco dopo aver portato la bambina alla visita oculistica di controllo magari..... le uovoa a quante corrispondono piu' o meno? L'impasto non era poi tanto molle e scendeva, infatti con il dischetto che doveva far venire fuori un biscotto a cuore sul dischetto era venuto ma non rimaneva attaccato alla teglia. forse dovevo premere di piu' sulla teglia anche? Oppure dovevo farlo scendere aiutandomi con un coltello? Io ho sempre saputo che rimanesse direttamente sulla teglia.....
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
I tuorli pesano mediamente 20 gr., ma dipende dalla dimensioni delle uova che usi. Io non so come sia la tua sparabiscotti, ma con la mia devi appoggiare la sparabiscotti sulla placca e spremer il biscotto. Per renderti meglio l'idea, guarda questo link: http://www.youtube.com/watch?v=0i25U38kCYs Buon esperimento!!! Evelin
fata60
fata60 il
Io avevo una spara biscotti e i biscotti si staccavano solo se la teglia non aveva la carta forno sotto,ma li mettevo direttamente su di essa...prova...ciao, Fausta
ricette
ricette il
Grazie Evelin, vado subito a curiosare dove mi hai detto.Fausta mi hai detto che usavi la carta forno, ed io usavo la carta forno. Puo' essere per quello? Dovevo usarlo senza?
ricette
ricette il
Evelin, ho guardato e fa vedere che non si usa la carta forno. Allora sara' sicuramente stato quello il problema!
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
L'impasto deve aderire bene sul supporto quindi la carta forno, essendo oleata, non è adatto. Spero che tutto, ora, vada bene. Baci bac. evelin
ricette
ricette il
Ok grazie, oggi non riesco a riprovare perche' non sono dell'umore adatto poiche' mia figlia mi ha fatto patire con delle scene isteriche dall'oculista e non voglio ricordare la faccia delle persone che erano li presenti! Non so proprio piu' come comportarmi con lei!!!!!! Quindi verrebbero una vera schifezza..... piu' tardi devo anche andare al lavoro e anche mi riprendessi psicologicamente non ce la farei con il tempo, ma ti prometto evelin che li rifaro' presto e ti faccio sapere. Aggiungo inoltre, dopo aver letto il post prima, un Tanti auguri!!!!