Il forum dolcidee

Torna al Forum
elegea

crema al limone

Creata da elegea il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
482
10 anni
è la prima volta che scrivo, potete aiutarmi? vorrei la ricetta della crema al limone



Risposte (3)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao cara. Ti passo due ricettine buone buona, una delle quali non prevede l'uso del burro. Inoltre, seguendo il link sottostante, troverai la ricetta del lemmon curd. Buona giornata. Evelin 1 limone (buccia e succo), 2 cucchiai di farina, 10 cucchiai rasi di zucchero (anche meno, basta assaggiare), 2 bicchieri d'acqua, 2 rossi d'uovo. Mettere tutti gli ingredienti insieme facendo attenzione che non si formino grumi e mettere sul fuoco. Cuocere a fiamma bassa finchè si addensa. 2 limoni molto succosi non trattati, 100 gr. di burro, 100 gr. di zucchero, 3 uova. Lavare i limoni, asciugarli e grattugiare finemente solo la parte gialla della scorza lasciandola cadere in una piccola ciotola quindi spremerli e versate 20 cl. di succo nella ciotola con la scorza. Mettere il burro in una piccola casseruola a fondo pesante e immergere quest'ultima in un'altra in un'altra casseruola piena a tre quarti di acqua mantenuta caldissima ma non in ebollizione (bagnomaria). Quando il burro sarà fuso, aggiungere lo zucchero mescolando quindi, senza smettere di mescolare, aggiungere anche le uova sbattute a parte e il succo di limone con la scorza. Fare cuocere per circa 5 minuti mescolando continuamente fino a che la crema al limone si sarà ispessita quindi filtrarla e lasciarla raffreddare, dopo averla sigillata con pellicola trasparente a contatto per evitare che si formi la pellicina. Ora utilizzarla sia come dessert con frutta fresca, sia per farcire torte e crostate. http://www.dolcidee.it/ricette/scheda/lemmon-square-biscotti-con-crema-al-limone-/
coccianna
coccianna il
Ciao tra le mie raccolte, ci sono diverse ricette che contengono la crema al limone dai un occhiata ... Anna
mela81
mela81 il
Ciao cara e benvenuta tra di noi io ti posso dare questa ricetta che uso sempre . 4 tuorli 4 cucchiai di zucchero 4 cucchiai di farina 2 fiale di limone oppure la buccia di un limone 1 bustina di vanillina 500 ml di latte Mont le uova con lo zucchero, aggiungi la farina sempre mescolando evitando di fare i grumi, poi metti la vanillina, il limone ed infine il latte. Meti a cuocere a fuoco lento sempre mescolando , quando la crema e' pronta mettila in un ciotola e lasciala raffreddare , ogni tanto dai una mescolata affinche' non si formi la pellicola sopra. Spero essetti stata utile un saluto ed un abraccio anch ad Anna Evelin e Concetta buona giornata a tute