Il forum dolcidee

Torna al Forum
giotigiuste

LEGGEVO.......(anche per Concetta ed Evelin)

Creata da giotigiuste il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
327
9 anni
  ......Le vostre riflessioni sui figli che crescono....e che crescono per noi mamme troppo in fretta, il nostro compito, secondo me, è quello di accompagnarli verso l'autonomia, che desiderano divorando ogni traguardo in modo famelico, come tipico della loro giovane età. Il problema è che noi non seguiamo gli stessi loro frenetici ritmi e se da un lato ci fa piacere vederli "grandi" dall'altro ci fa un po' male....sentirli staccarsi da noi !!!!! Non volevo essere troppo melanconica..... Così passo a qualcosa di più pratico.... Devo ringraziare Concetta per essersi,  come sempre tanto prodigata nel consigliarmi cosa fare per recuperare le ricette "le mie preferite" che avevo selezionato tra quelle pubblicate da tutte voi....quel patrimonio sembra essere svanito ner nulla, purtroppo, sto quindi provando con molta pazienza a ricostrurlo, anche se alcune ricette saranno del tutto perdute in quanto non ricordo l'autore, ma soltanto un ingrediente principale....Tra le ricette che mi ero ripromessa di sperimentare c'è il "Crumble Arrotolato" di Evelin, che sono riuscita a recuperare. Volevo però da Evelin una precisazione, per evitare di sbagliare potresti fornirmi più o meno le dimensioni della teglia in cui cuocere il composto del rotolo??? Vorrei che risultasse del giusto spessore per potersi arrotolare senza spaccarsi pur contenendo in modo adeguato la farcitura!!! Mille grazie !!!! Buona giornata a tutte voi!!! Giotigiuste.



Risposte (9)

concy1960
concy1960 il
Prego, Giusy! E' sempre un piacere risentirti! Mi dispiace per te; purtroppo i miei suggerimenti sono stati infruttuosi... Comunque, se hai bisogno, tu continua pure a chiedere consigli a noi; altrimenti, a cosa servono le amiche? Ti auguro una buona giornata! Concetta.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Cara Giusy, è vero che i figli devono essere aiutati a crescere ed a camminare con le loro gambe, ma è anche vero che ad ogni loro conquista, in noi c'è molto orgoglio e anche un pizzico di dolore: ogni conquista è un nuovo taglio al cordone ombelicale che ci univa. A Bergamo però c'è un detto che condivido in pieno: "zucche e meloni alla propria stagione", che significa che ad ogni età corrisponde un'esperienza e, con l'aumentare dell'età, si sente più volentieri la loro autonomia: vi immaginate se, a 50 anni, li avessimo ancora piccoli, con gli oneri e le energie che questo richiede? No, grazie, meglio che siano autonomi... però saranno sempre i miei bambini!!! Per la ricetta, non ricordo esattamente quale teglia ho usato, ma credo sia quella per le lasagne che misura 21x28. Comunque tu puoi utilizzare quella che vuoi e stabilire tu se lo vuoi più o meno alto. Ciao Concy, buon pomeriggio a entrambe. Evelin
giotigiuste
giotigiuste il
 Grazie per la consueta sollecitidine con la quale siete sempre disposte a risolvere ogni dubbio.....oggi però suo malgrado Evelin è arrivata leggermente in ritardo con la sua risposta sulla dimensione della teglia. Avevo in casa quattro fameliche bocche da "sfamare" per merenda, infatti oggi avavo ospiti i figli di mia sorella ed avevo promesso loro una fetta di dolce. Avevo già da tanto deciso di provare a fare l' "Arrotolato di crumble ma non mi è stato mai possibile durante l'inverno a causa dei miei impegni lavorativi, ora  che non fa proprio caldissimo ed ho ritrovato il coraggio di accendere il forno ho voluto cimentarmi.Ho usato una teglia un poco più grande, rispetto alle dimensioni che ho letto poi, mentre il mio dolce era già in frigo, così ero un po' preoccupata.... Non è stato un successo, è stato un trionfo!!! Non solo è piaciuto ai miei figli e ai miei nipoti , ma anche ai miei genitori....tutti hanno voluto il bis e sono riuscita a fatica a riservarne una porzione per mio marito che lo gusterà più tardi quando tornerà dal lavoro. Un solo rimpianto non aver avuto il tempo di fargli una foto!!! Grazie ancora, Giotigiuste. P.S. Mi piace moltissimo il nome Giusi, ma non è il mio!!!
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Felice che ti sia riuscito bene: mi spiace il lapsus del nome ma sono stata di corsa tutto il giorno ed ho letto velocemente quindi ho scritto anche io il nome sbagliato... sorry.  Mi spiace anche di aver risposto tardi. Comunque, come sempre, te la sei cavata benissimo lo stesso, e non avevo dubbi!!! Brava e buona serata. Evelin
concy1960
concy1960 il
Scusaci tanto, ma.........come ti chiami???!!!.... Buonanotte, Concetta.
dpv
dpv il
Ciao giotigiuste, tu hai ragione noi genitori facciamo figli per farli crescere e mandarli nel mondo a farsi la loro vita, i miei sono ancora piccoli ( quasi 4 e quasi 2 anni) però ti confesso che ogni piccola loro conquista di autonomia ( dal vasino, alla scuola, al vestirsi da soli.....) mi rendono felice, ma in fondo al cuore mi fanno un pò male, poi però se penso a quei poveri bambini che per problemi di salute non saranno mai autonomi so perfettamente di essere fortunata, forse è una forma di egoismo di noi mamme volerli cuccioi!  Cambiando discorso io non ho letto il post di concetta sul recupero delle ricette preferite, siccome anch'io non trovo più le mie e ricordarle tutte è impossibile mi puoi dire come si fa! Per fortuna alcune raccolte le avevo salvate in una cartella sul mio pc!!!! Buona serata Dani 
giotigiuste
giotigiuste il
 Cara Dani, intanto mi scuso per aver letto soltanto oggi la tua richiesta di aiuto......magari sapessi come si fa !!!!! E' proprio su questo argomento che ho chiesto anche alla redazione una aasistenza competente, ma non ho avuto ancora risposta. Tra di noi stiamo provando a trovare soluzioni...parziali. Io per esempio di alcune ricette ricordavo il titolo o l'autrice e quindi andando nello spazio  "cerca ricette" le ho ripescate alcune però non sono riuscita!!!  Un abbraccio, Giotigiuste.
giotigiuste
giotigiuste il
 Nessun bisogno di scusarsi....ci mancherebbe non potevi conoscere la mia "urgenza" io avevo soltanto tanta voglia di farti sapere che la ricetta è stata molto apprezzata anche da mio marito che mi ha fatto un unico appunto.....la porzione era un po' troppo piccola!!! Buona giornata, Giotigiuste.
dpv
dpv il
Ciao giotiguste,io sono riuscita a salvare alcune ricette nuove cliccando su ricette e poi aperat quella che mi interessa su salva ricetta, ma ricordare tutte quelle che avevo salvato sarà impossibile,proverò a ripescarne qualcuna! Peccato però che si siano perse..... Una appello alla redazione: RECUPERATELEEEEEE! Grazie Un bacio e buoan serata Dani