Il forum dolcidee

Torna al Forum
barbara470

olive verdi

Creata da barbara470 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
612
9 anni
Carissime amiche, finalmente sono tornata ed avrei giusto giusto una domandina per voi: dalle mie parti è iniziata la raccolta delle olive, quest'anno, oltre alle classiche olive nere al forno e verdi in acqua di mare, vorrei sapere se qualcuna di voi ha mai provato a fare le olive verdi al forno (come le nere). Secondo voi è possibile? Grazie a chiunque vorrà rispondermi!! Un saluto a tutte le care dolcine!!



Risposte (9)

coccianna
coccianna il
Ciao, mi dispiace io non ho mai sentito di  olive verdi al forno, di solito io le schiaccio e le metto in acqua, che cambio per tre giorni, al quarto giorno metto il sale e le lascio in salamoia, dopo  qualche giorno sono pronte x essere mangiate. Ciao, alla prossima, Anna
concy1960
concy1960 il
Ciao, cara. Riguardo alle olive verdi, non so dirti nulla; per quanto concerne quelle nere, dopo averle fatte "appassire" le condisco con olio, sale e scorzette d'arancia tagliate a pezzetti piccoli. Buonanotte, CONCETTA * Serena nottata pure a te, Anna.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Buongiorno a tutte. In questo caso non posso proprio aiutarvi: ho sempre avuto un ulivo in giardino, ma non ho mai utilizzato le sue olive (ne è sempre pieno) non sapendo come renderle commestibili: che cavolata, vero? Ma mi piacerebbe sapere qual'è il modo esatto per farlo. Sono olive verdi. Chi mi consiglia? Grazie da subito. Evelin
elenamarco66
elenamarco66 il
Ciao Evelin, non sono esperta però nelle nostre zone non penso che riescano a maturare. Ti ripeto non so niente di ulivi, so solo che è una bellissima pianta. Baci!!! Elena
barbara470
barbara470 il
Ciao Evel, se ti fa piacere posso dirti la mia... Le olive non esistono verdi o nere, il colore dipende dal grado di maturazione. Per quanto riguarda la lavorazione, se le raccogli ancora verdi incidile con un taglietto dal picciolo alla punta inferiore poi mettile a bagno in acqua (che dovrai cambiare almeno 3 volte al giorno) per 3 giorni, poi mettile in un barattolo di vetro, con il tappo a vite, assieme agli odori (aglio, pezzetti di finocchi selvatico e buccie di arancio) e ricopri il tutto con acqua e sale al 10% (10gr. di sale per lt. di acqua). Fai prima bollire leggermente l'acqua con il sale in modo che quest'ultimo si sciolga completamente ed aggiungilo quando e freddo. Chiudi il barattolo,conserva al fresco ed al buio per almeno una mesata prima di consumare. Se per allora fossero ancora troppo amare lasciale maturare nella loro marinata per un'altra quindicina di giorni. Quando saranno di tuo gusto consumale scolando solo quelle che intendi consumare e conserva le altre, nella loro acqua, in frigo. Se lo gradisci, al momento di servirle puoi condirle con olio e peperoncino o con altri odori a tuo piacimento. Se invece le raccolgi quando sono più mature e quindi nere allora prova a farle a forno. Lasciale a bagno per un paio di giorni (senza inciderle) in modo che perdano un pò del loro amaro, asciugale in un canovaccio e mettile su una placca da forno foderata con cartaforno, spolvera leggermente con pocosale fino ed inforna a bassatemperatura fino a quando non saranno raggrinzite. Mettile in barattoli di vetro con aglio, capperi dissalati, peperoncino fresco a rondelle e bucce di arancio a listarelle. Bagna con poco olio, chiudi e metti a riposare per almeno una decina di giorni prima di consumare avedo cura di rigirarledi tanto in tanto. Una volta aperto il barattolo le puoi conservare il frigo. Sentirai che buone, io le sto preparando proprio in questi giorni, solo che da noi l'usanza vuole che (per le olive verdi) venga utilizzata acqua di mare invece della soluzione fatta in casa. Sai da noi (in Croazia) una cosa del genere è ancora possibile vista la qualità dell'acqua. Buon divertimento e fammi sapere come è andata. Buona notte a tutte ed anche ad Anna.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Cara Barbara (che è anche il mio secondo nome), grazie per la dritta che salvo e tengo da parte poi, appena posso, vado a vedere a che punto sono le olive e poi ci provo... che bello sarebbe poterle regalare ai miei famigliari a Natale insieme ad altre buone cose fatte da me (come ho fatto lo scorso anno)!!! Poi, se riesco a prepararle, ti farò sapere com'è andata. Buona giornata a tutte da una Bergamo piovigginosa e molto umida ma sempre bellissima. Evelin
elenamarco66
elenamarco66 il
Ciao Evelin, buona giornata anche da una Varese molto piovosa umida!!! Saluti a tutte!!! Elena
miaetua
miaetua il
ciao io le olive verdi le raccolgo in questo periodo, le peso, vado in farmacia, si proprio in farmacia , dico il peso delle mie olive , la farmacista mi da la soda. purtroppo non so in che proporzioni, se vi serve chiedo, sciolgo la soda in una recipiente  molto grande pieno d'acqua senza toccare con le mani,  con un bastone pulito. metto le olive e le lascio a bagno per 24 ore. le scolo , e per una settimana le lascio a bagno cambiando  tutti i giorni l'acqua.  Poi le sciacquo bene e le metto nei barattoli di vetro, ricoprendole con un soluzione fatta con 1lt di acqua e 1hg di sale fatta bollire e freddare, i barattoli non li chiudo subito ermeticamente. Le olive nere invece le raccogliamo quando facciamo  proprio la raccolta per l'olio, le metto nei sacchetti di rete, quelli che si usano anche per le patate, e poi le metto sopra le mensole della cucina al caldo, piano piano si seccano. Per  mangiarle devo metterle un pochino a bagno nell'acqua calda e le condisco con bucce di arance olio aglio e fiori di finocchio secchi.  Lo
miaetua
miaetua il
Sono sempre io , le olive verdi  o nere le faccio anche così, : schiacciare con il mattarello le olive( a noi piacciano  schiacciate, ed allora le buchiamo con la forchetta) metterle a bagno per 1 settimana nell'acqua, cambiandola  tutti i giorni. poi metterle in una ciotola con sale peperoncino aglio e sempre i fiori di finocchio secchi, girarle tutti i giorni per 20 giorni, e poi si possono mangiare,