Il forum dolcidee

Torna al Forum
Rosadiamante

Come preparare un'ottima crema pasticciera?

Creata da Rosadiamante il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
13
441
9 anni
Care Dolcine, vorrei un vostro gradito consiglio: per vari dolci, amo preparare le creme, come anche il cioccolato. Infatti per non richiedere tempi lunghi di preparazione, preferisco di quelli che si preparano in un attimo ! Però capita che seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, di quanto aggiungere il latte, a volte, la crema invece di essere consistente di come dovrebbe essere, mi viene troppo liquida, anche se aggiungo Pannafix. Sarà forse perché sbaglio dosaggio ? Tenetemi informata! Grazie! Un'abbraccio, Alba



Risposte (13)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Cara Alba, mi sembra strano che seguendo le istruzioni la crema pasticcera ti esca liquida: una volta anche io ho usato quel prodotto pronto, ma non ho avuto alcun problema. Se vuoi preparare una crema pasticcera, qui hai solo l'imbarazzo della scelta (vedi anche la mia appena postata, eliminando il passaggio delle mele e facendo cuocere un poco di più), se vuoi invece continuare con quei preparati, prova a dosare meglio il latte. Se non sbaglio poi questa crema si monta con il frullatore elettrico: frulla per più tempo e dovrebbe sistemarsi. Spero di averti aiutata e buon pomeriggio. Evelin
arsynora
arsynora il
io la preparo così ; 500ml di latte, un bacello di vanoglia o una fialetta, 6 tuorli, 50g di maizena. 150g di zucchero: metti il latte in una casseruola, lasciandone da parte un bicchiere, aggiungi la vaniglia e porta ad ebollizione, nel frattempo monta le uova con lo zucchero fino a farle diventare bianche, aggiungere il latte tiepido e dopo la maizena setacciata, rimettere sul fuoco e farla addensare, una volta spento puoi aggiungere il bicchiere di latte freddo che avevi lasciato da parte e rimescola ancora qualche secondo. per non farla seccare  puoi coprirla con la pellicola, ma fai in modo che tocchi la crema.
dpv
dpv il
Cara Alba, il problema che hai avuto potrebbe essere legato alla temperatura del latte, alcune vanno preparate con latte freddo altre a T ambiente. Io uso poco i preparati, li ho ma proprio per l'emergenza ,la crema non e' lunga da preparare e nemmeno difficile, la parte piu' lunga e' farla raffreddare, quindi guarda tra le ricette e ne troverai molte.Come crema base quella di arsynora e' come la faccio io, alle volte metto il limone al posto della vaniglia (la scorza se ho quelli non trattati) e devo dire che la preferisco ed ho provato a farla freddo e viene bene:monti tuorli e zucchero, aggiungi la maizena, o altro amido a tua scelta (anche farina ma allora dev cuocere un po di piu'), il latte freddo mescolando a filo, l'aroma che vuoi,metti sul fuoco ad addensare ed il gioco e' fatto!!! Facci sapere, dani
dpv
dpv il
arsynora
io la preparo così ; 500ml di latte, un bacello di vanoglia o una fialetta, 6 tuorli, 50g di maizena. 150g di zucchero: metti il latte in una casseruola, lasciandone da parte un bicchiere, aggiungi la vaniglia e porta ad ebollizione, nel frattempo monta le uova con lo zucchero fino a farle diventare bianche, aggiungere il latte tiepido e dopo la maizena setacciata, rimettere sul fuoco e farla addensare, una volta spento puoi aggiungere il bicchiere di latte freddo che avevi lasciato da parte e rimescola ancora qualche secondo. per non farla seccare  puoi coprirla con la pellicola, ma fai in modo che tocchi la crema.
Ciao arsynora, tio ho proprio pensato durante il pranzo, alla fine come hai preparato la torta per la tua bimba? E' andata bene la festina per la sua prima candelina? Magari l'hai gia' detto e caricato la ricetta, ma se e' cosi' non l'ho proprio vista. Baci Dani
Rosadiamante
Rosadiamante il
bobiacoraggiosa
Cara Alba, mi sembra strano che seguendo le istruzioni la crema pasticcera ti esca liquida: una volta anche io ho usato quel prodotto pronto, ma non ho avuto alcun problema. Se vuoi preparare una crema pasticcera, qui hai solo l'imbarazzo della scelta (vedi anche la mia appena postata, eliminando il passaggio delle mele e facendo cuocere un poco di più), se vuoi invece continuare con quei preparati, prova a dosare meglio il latte. Se non sbaglio poi questa crema si monta con il frullatore elettrico: frulla per più tempo e dovrebbe sistemarsi. Spero di averti aiutata e buon pomeriggio. Evelin
Grazie mille Evelin carissima! Mi sei stata di utile aiuto; ok vado a vedere, sul sito la ricetta che hai postato! Così, vedrò come preparare una buona crema invitante ! Un caro saluto ! Alba PS: ti piace la mia immagine ? Finalmente la Redazione, ha risolto questo problema.
Rosadiamante
Rosadiamante il
dpv
Ciao arsynora, tio ho proprio pensato durante il pranzo, alla fine come hai preparato la torta per la tua bimba? E' andata bene la festina per la sua prima candelina? Magari l'hai gia' detto e caricato la ricetta, ma se e' cosi' non l'ho proprio vista. Baci Dani
Ciao arsynora, tio ho proprio pensato durante il pranzo, alla fine come hai preparato la torta per la tua bimba? E' andata bene la festina per la sua prima candelina? Magari l'hai gia' detto e caricato la ricetta, ma se e' cosi' non l'ho proprio vista. Baci Dani Grazie a voi care Dolcine, Arsynora e Dani, prenderò anche il vostro esempio. Non appena vi farò sapere! Buona giornata! Baci. Alba
mela81
mela81 il
Ciao cara Alba io non ho mai usato quella nella busta a casa mia la crema pasticcera è un marchio di garanzia io a volte ka faccio per mangiarla il pomeriggio davanti un bel film. Questa è la mia 400ml di latte, 4uova,4 cucchiai di farina, 4 cucchiai di zucchero, la buccia di limone e se ti piace 100 g di burro ma puoi anche non metterlo. Montare le uova con lo zucchero aggiungere il burro ka farina il latte e ik limone mettere sul fuoco a fiamma bassa e continuare a mescolare fino a quando non abbia raggiunto la consistenza desiderata. Spero esserti stata utile un abbraccio a te e tutte le amiche
Rosadiamante
Rosadiamante il
mela81
Ciao cara Alba io non ho mai usato quella nella busta a casa mia la crema pasticcera è un marchio di garanzia io a volte ka faccio per mangiarla il pomeriggio davanti un bel film. Questa è la mia 400ml di latte, 4uova,4 cucchiai di farina, 4 cucchiai di zucchero, la buccia di limone e se ti piace 100 g di burro ma puoi anche non metterlo. Montare le uova con lo zucchero aggiungere il burro ka farina il latte e ik limone mettere sul fuoco a fiamma bassa e continuare a mescolare fino a quando non abbia raggiunto la consistenza desiderata. Spero esserti stata utile un abbraccio a te e tutte le amiche
Grazie mille, Mela, Prenderò nota! Mi sei stata di utile aiuto anche tu! Un abbraccio carissimo a te, ed a tutte voi Dolcine-amiche. Baci! ALBA
sacre
sacre il
Ciao Rosa, hai avute già tanti consigli, perciò non ti resta di metterli in prattica. Buona giornata !!! :)
arsynora
arsynora il
dpv
Ciao arsynora, tio ho proprio pensato durante il pranzo, alla fine come hai preparato la torta per la tua bimba? E' andata bene la festina per la sua prima candelina? Magari l'hai gia' detto e caricato la ricetta, ma se e' cosi' non l'ho proprio vista. Baci Dani
Ciao arsynora, tio ho proprio pensato durante il pranzo, alla fine come hai preparato la torta per la tua bimba? E' andata bene la festina per la sua prima candelina? Magari l'hai gia' detto e caricato la ricetta, ma se e' cosi' non l'ho proprio vista. Baci DaniCiao Dani!! purtroppo la festa è saltata, la sera prima ho dovuto ricoverare la piccola per delle convulsione febbrili, ma adesso sta bene!!! Se riesco le preparo la festicciola per questo fine settimana :) Grazie per l'interesse un abbraccio
vittoria16r
vittoria16r il
ciao io la crema pasticcera la faccio con 4 tuorli,100g di zucchero, 80g di farina e 500ml di latte,sbatto prima i tuorli cn lo zucchero, poi aggiungo la farina e poco alla volta il latte freddo...se vuoi puoi mettere durante la cottura la vaniglia o le scorze del limone....
Rosadiamante
Rosadiamante il
Ciao. Per me preparare la crema con la maizena, boh, che non conosco... Non l'ho mai provata! Ma che cos'è la maizena ? È la prima volta che lo sento dire! Grazie. Buona giornata. :-)
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Rosadiamante
Ciao. Per me preparare la crema con la maizena, boh, che non conosco... Non l'ho mai provata! Ma che cos'è la maizena ? È la prima volta che lo sento dire! Grazie. Buona giornata. :-)
Cara Alba, la maizena è una farina di mais molto sottile e leggera, somiglia alla fecola, e viene utilizzata come addensante nelle creme, nelle salse e nei sughi, e alleggerisce molto le torte se mescolata alla farina classica. Nel caso della crema pasticcera, aiuta ad addensare ma la puoi facilmente sostituire con la fecola, nella stessa quantità. Trovi entrambe al supermercato, nel reparto preparati per torte, dove trovi anche lo zucchero a velo, i budini ecc. Se hai altre domande, sono a tua disposizione. Baci e buon pomeriggio Evelin