Il forum dolcidee

Torna al Forum
giotigiuste

ALLE AMICHE PUGLIESI....E NON

Creata da giotigiuste il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
12
333
9 anni
Vorrei cimentarmi con le orecchiette.... ho letto che Germana le farà per domani, ops, ormai oggi a pranzo....mi piacerebbe conosere la corretta proporzione tra farina di grano duro ed acqua e se è meglio usare la semola rimacinata o la farina di grano duro o tutte e due e ancora se l'acqua deve essere tiepida.... Un po' di tempo fa provai, il risultato fu buono anche se impiegai molto tempo.... Mille grazie Giotigiuste 



Risposte (12)

dpv
dpv il
Ciao, io non le ho mai fatte, credo che ci voglia tantissimo tempo, quindi rinuncio in partenza,anzi nemmeno ci penso.....! Vedro' nel futuro futuro futuro, quando i bimbi saranno grandi!
dpv
dpv il
Scusa ma scrivevo col bimbo in braccio e schiaccciava anche lui i tasti, mi spiace di non poterti aiutare, so che una mia amiche aveva provato, ma non so la sua ricetta! In bocca al lupo per il lavoro che ti aspetta, aspettiamo di vedere il risultato! Saluti Dani
baci1971
baci1971 il
Buongiorno Giotigiuste!!Neanche io posso esserti di aiuto, non ho proprio idea di come si preparano le orecchiette........senz'altro qualche amica esperta ti darà i consigli che ti servono.......Buon lavoro, un saluto, Barbara
vittoria16r
vittoria16r il
ciao io le faccio con la farina di grano duro e vengono bene.b.giornata
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Anche io non le ho mai fatte, ma mi piacerebbe provarci quindi: fuori la ricettaaaaaaa (per piacere)!!! La salvo e la prima volta che ho tempo, ci proverò. Baci baci. Evelin
farfallina51
farfallina51 il
Ciao Giotigiuste, neanche io le ho mai fatte!!! Se Germana si collegerà vedrai che sicuramente lei ti potrà aiutare. Buona giornata a te e a tutte le dolcine. Lucia
salasso
salasso il
Ciao cara, ti parla una barese. Io non le ho mai fatte, perche' non sono riuscita a fare la forma esatta. Quando a casa le facevano usavano solo la semola e acqua appena tiepida. So che alucni mescolano semola e farina, ma credimi il risulatato e' diverso. Mia zia era velocissima. Ne faceva in quantita' industriale, ma solo per la famiglia. Molte volte mi sono messa vicino a lei, ma il risultato era deludente. Da noi quelle che facevo io erano sempre commestibili, ma per la forma diversa da noi si chiamano in modo diverso. Pensa che miamzia aveva un coltello fatto apposta e guai a chi lo toccava. Il coltello deve essere liscio. Certo che sei coraggiosa, io rinuncio anche perche'per delle ernie cervicali, l'uso delle braccia non e' al 100%. Fammi sapere.Elsa
coccianna
coccianna il
Ciao Giotigiuste io non le ho mai fatte mi dispiace ma non posso aiutarti, ti auguro buona domenica, baci, Anna
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Allora, care ragazze, in attesa che Germana ci passi la sua ricetta, andate a dare un'occhiatina a questo video: https://www.youtube.com/watch?v=2rhjMZS7qso A me pare utilizzino solo semola rimacinata, comunque intanto si vede bene come dare la forma. Buona visione. Evelin
sacre
sacre il
Le orecchiette non li ho mai fatti. Aspetto a copiare la tua ricetta !!!! :)
giotigiuste
giotigiuste il
Ciao e buona domenica a tutte e grazie per conforto e consigli.... La ricetta che ho provato l'ultima volta era: 100 gr. di semola rimacinata e 60 gr. di acqua calda impastare e formare dei "bigoli" dai quali tagliare dei piccoli segmenti di 1 cm. circa e tirare con un coltellino a lama liscia senza seghettatura, sull'asse di legno quindi rovesciarle con il pollice, per definirne la cavità, particolare fondamentale perchè si riempirà di condimento rendendole ancora più ghiotte, disporle su una gratella ad asciugare poi cuocere al dente e condire o con cime di rape o con ragù....sono sempre buone!!! Attendo ancora qualche informazione in più....non so se la proporzione è corretta... Grazie , Giotigiuste
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Salvata e... grazieeeee!!! Evelin