Il forum dolcidee

Torna al Forum
mammina1974

torta sette vasetti

Creata da mammina1974 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
341
9 anni
ciao a tutte amiche dolcine,ogni tanto faccio capolino x salutarvi,e che per entrare nelle dolcidee devo accendere il pc ed è un pò complicato ultimamente....tempo fa ho organizzato al mio paesello dove vivo,un baratto di vestiti,cose x bambini e merenda x conoscersi fra le mamme.una ragazza ha portato una torta soffice soffice,non ho mai mangiato in vita mia un dolce soffice cosi ,la mia bimba di 18 mesi l'ha divorato! gli ho chiesto la ricetta e lei dopo che ha chiesto alla suocera mi ha passato la ricetta: 1 vasetto di yogurt ,2 di zucchero (vasetti dello yogurt) 3 di farina e 1 di olio d'oliva e  una presina .....ok a me sembrava un po anomalo e ho modificato...1 vasetto di yogurt,2 di zucchero ,2 di farina,1 di frumina e uno di olio di mais......ho sbatuto uova e zucchero insieme,ho aggiunto la farina settaciata con la presina,poi yogurt e olio.....cotto 40 min a 180° forno statico.il dolce mi venuto zeppone ! ultima volta che mi era venuto zeppone 2 anni fa quando aspettavo la mia bimba......ora sono due le cose! ho sbagliato qualcosa nella ricetta? oppure (non ci voglio pensare) ....consigli sulla ricetta please...



Risposte (7)

mammina1974
mammina1974 il
non ho scritto che io ho aggiunto 2 uova....
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao cara, ti passo la mia ricetta per spiegarti passo passo il procedimento che uso io, così forse puoi capire se e dove sta l'errore: 1 vasetto di yogurt intero, 2 vasetti scarsi di zucchero, 2 vasetti di farina, 1 vasetto di fecola, 1 vasetto scarso di olio di girasole, 1 bustina di lievito per dolci, 3 uova, scorza di ½ limone, 1 pizzico di sale. Iniziare separando gli albumi dai tuorli, sbattere i tuorli con lo zucchero aiutandovi con una planetaria o delle fruste elettriche e montando molto molto. Aggiungere sempre sbattendo, lo yogurt, incorporare anche l’olio di semi a filo poi la scorza del limone. Ora unire la farina, la fecola ed il lievito setacciati, amalgamando con una spatola per non smontare. In ultimo aggiungere i 3 albumi che avrete montato a neve con un pizzico di sale, lavorando il composto sempre molto delicatamente, facendo attenzione a non smontare. Imburrare e infarinare una tortiera a cerniera apribile dal diametro di 22-24 cm., versatevi l'impasto e infornare il dolce per circa 35-40 minuti a 180°. Quando la torta sarà fredda, estrarla dallo stampo e spolverizzarla con dello zucchero a velo. Ciao ciao e a presto. Evelin
maria111065
maria111065 il
Ciao barbara prova a seguire la ricetta di Evelin sicuramente sarà un successone  puo darsi che chi ti a passato la ricetta a dimenticato un passaggio .Buona continuazione di giornata e buon inizio di settimana ciao ciao Maria
sacre
sacre il
Sicuramente con la ricetta di Evelin, riuscirai. Buona serata !!!
mammina1974
mammina1974 il
grazie Evelin,in efffetti ho sbagliato a non montare tuorli e albume separatamente,ma la persona che mi ha dato la ricetta non ha citato uova e non mi ha detto procedimento,ci sono andata a naso....appena mio compagno ha finito lo zeppone mi metto al opera e vi dirò.grazie mille .
salasso
salasso il
Ciao Barbara, era una torta che andava diversi anni fa, probabilmente su internet la trovi, comunque la nostra cara Evelin ti ha dato una ricetta di sicuro successo. Ciao Elsa
mela81
mela81 il
buon giorno cara Barbara è un piacere leggerti e ben tornata la nostra amiva Evelin ti ha suggerito bene  riprovaci e facci sapere auguro a tutte voi vbuona girnata baci