Il forum dolcidee

Torna al Forum
giulia_fava

Saluti

Creata da giulia_fava il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
10
369
9 anni
Ciao a tutti! Qual è il vostro dolce tipico regionale? 



Risposte (10)

silvy9
silvy9 il
Ciao Giulia e benvenuta fra noi...io sono siciliana ed il dolce tipico chiaramente sono i cannoli con ricotta, la cassata anch'essa con ricotta...e tantissimi altri dolci ma quelli sono i classici..i dolci tipici della tua regione? tu di dove sei?
arsynora
arsynora il
Ciao Giulia!! Benvenuta!!  Per mia parte Siciliana ti ha gia risposto Silvy, che saluto, la mia parte Ligure invece di dice il Pandolce genovere. una specie di panettone basso con dentro uvetta, pinoli, canditi ecc. Ma non solo, ci sono i baci di Alassio, i Canestrelli, i dolcetti all'olio d'olia e molti altri.
vittoria16r
vittoria16r il
ciao io sono della puglia e nel mio paese il dolce tipico è la faldacchea,un dolce fatto  con la pasta di mandorle.buonissimiiiiiiii
gemi-32.dep
gemi-32.dep il
Ciao Giulia, io sono pugliese precisamente della provincia di Taranto , tra i tanti dolci che solitamente si preparano in diversi periodi dell'anno, primeggiano i fagottini di pasta frolla ripieni di marmellata o cioccolata, a forma di mezze lune. Ricordo che mia nonna utilizzava questo dolce per la prima colazione e tra le  ricette salate, ci sono le pettole, specifiche del periodo natalizio. Ti saluto a presto Germana
salasso
salasso il
Ciao Giulia, piacere di conoscerti, io so o di Bari. I nlstri dolci sono tanti, le  cartellate, le paste di mandorla, le scarcelle, gli occhi di S. Lucia, i sassanelli, i taralli con lo zucchero e altri  he ora non mi vengono in mente. Elsa
sacre
sacre il
Da me in Piemonte c'è il Bonet Piemontese, molto buono !!!
patriziagarritani
patriziagarritani il
E DA ME IN CAMPANIA PRIMA DI TUTTI GLI ALTRI C'E' LA MAGNIFICA PASTIERA!!!!! E POI STRUFFOLI MIGLIACCIO SFOGLIATELLE CAPRESE AL CIOCCOLATTO CAPRESE AL LIMONE E CHE ALTRO DIRE...  RAGAZZE LA MIA GOLOSITA' NON HA LIMITI ABBASSO LA DIETA E TUTTE LE PROVE COSTUME DI QUESTO MONDO!!!!
dpv
dpv il
Ciao io vengo da Cremona ed il dolce tipico per eccelenza e' il torrone, ma poi c'e' la torta cremona, spostandosi verso il mantovano c'e' la sbrisolosa, sul cremasco c'e' il bussolano...insomma provincia che vai dolci che trovi..... Saluti Dani
coccianna
coccianna il
Ciao io sono siciliana e quindi cassata, cannoli, cassata al forno e tanti altri dolcetti con mandorle e farina di mandorle!! :) Anna
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao Giulia, bentornata. Io sono Bergamasca e da noi, ormai, ci sono due dolci: il classico e più famoso "polenta e osei" (polenta e uccelli dolce), ed il più recente "torta del Donizzetti". Entrambe buonissime anche se io preferisco il secondo dolce, proprio perchè meno dolce del primo! Buona serata a tutte. Evelin