Il forum dolcidee

Torna al Forum
patatina93

Limoncello

Creata da patatina93 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
15
353
9 anni
Buongiorno dolcezze come state? Io tutto bene, finalmente e uscito il sole e si respira aria primaverile..che bello.. Allora e da ieri che mi frulla un'idea in testa vorrei provare a fare il limoncello, ma prima di vedere su internet volevo chiedere a voi se lo fate e se mi sapreste consigliare una ricetta. Un abbraccio..Ida



Risposte (15)

mammina1974
mammina1974 il
ciao Ida ,io lo faccio molto spesso,ho una ricetta di una signora anziana Napoletana,quindi la ricetta collaudatissima.la trovi nella raccolta Liquori e amari.in più nella raccolta Sole nei vasetti trovi la ricetta x farci la marmellata di limoni che ti rimangono dal limoncello,e con il succo della marmellata puoi fare dei cubetti nel congellatore e usare al occorenza.ciao ,fammi sapere.Barbara
vittoria16r
vittoria16r il
ciao io ho fatto sia il limoncello che la crema di limoncello che è più facile.quest'ultima si fa mettenddo la scorza di 6limoni in 1/2 litro di alcool in un boccaccio chiuso a macerare per 24 ore.si scioglie 750g di zucchero e una bustina di vanillina nel latte freddo e si mette in frigo per 24 ore.passate le 24ore prendi il latte e lo coli,prendi il boccaccio e filtri il liquido e li unisci.mettere in bottiglia nel congelatore.invece per il limoncello si fa macerare la scorza di 12 limoni in 1litro di alcool in boccaccio chiuso per 10 giorni.poi si prepara uno sciroppo con 1litro d'acqua e 700g di zucchero che si porta  bollore in un tegame,far raffreddare e aggiungere nel boccaccio con le scorze,far riposare un'altra settimana e poi filtrare nelle bottiglie.
coccianna
coccianna il
vittoria16r
ciao io ho fatto sia il limoncello che la crema di limoncello che è più facile.quest'ultima si fa mettenddo la scorza di 6limoni in 1/2 litro di alcool in un boccaccio chiuso a macerare per 24 ore.si scioglie 750g di zucchero e una bustina di vanillina nel latte freddo e si mette in frigo per 24 ore.passate le 24ore prendi il latte e lo coli,prendi il boccaccio e filtri il liquido e li unisci.mettere in bottiglia nel congelatore.invece per il limoncello si fa macerare la scorza di 12 limoni in 1litro di alcool in boccaccio chiuso per 10 giorni.poi si prepara uno sciroppo con 1litro d'acqua e 700g di zucchero che si porta  bollore in un tegame,far raffreddare e aggiungere nel boccaccio con le scorze,far riposare un'altra settimana e poi filtrare nelle bottiglie.
Vicky ma quanto latte occorre???
memy17
memy17 il
mi dispiace ma io non ne ho la minima idea!! ihih... mai fatto!!
vittoria16r
vittoria16r il
coccianna
Vicky ma quanto latte occorre???
Vicky ma quanto latte occorre???scusate ho saltato la dose del latte sono 1litro,cmq voglio postare la ricetta 
mela81
mela81 il
Ciao cara be io ti do questa ricetta che fa sempre la mia famiglia. 1litro di acqua 1litro di alcol puro. 1kg di zucchero . E le bucce di 8 limoni. Metti insieme tutti gli ingredienti e lasciare macerare per almeno 20 giorni quando sono passati questi giorni togli le bucce e metti a raffreddare nel freezer soer esserti stata utile baci
baci1971
baci1971 il
Ciao Ida, io non ho mai fatto il limoncello, ma in questi giorni ho preparato l'olio al limone, appena sarà pronto per l'uso vi farò sapere come è venuto.........Saluti, Barbara
vittoria16r
vittoria16r il
le ho postate entrambe visto che ho avuto dei limoni e volevo farlo e con i limoni sbucciati puoi fare una limonata...ciao
coccianna
coccianna il
vittoria16r
Vicky ma quanto latte occorre???scusate ho saltato la dose del latte sono 1litro,cmq voglio postare la ricetta 
Vicky ma quanto latte occorre???scusate ho saltato la dose del latte sono 1litro,cmq voglio postare la ricetta  Grazie vorrei provare a farlo! da me i limoni non trattati non mancano!!! :)
coccianna
coccianna il
vittoria16r
le ho postate entrambe visto che ho avuto dei limoni e volevo farlo e con i limoni sbucciati puoi fare una limonata...ciao
Ma la ricetta della crema di limoncello dov è anata a finire????? non la vedo più
vittoria16r
vittoria16r il
coccianna
Ma la ricetta della crema di limoncello dov è anata a finire????? non la vedo più
Ma la ricetta della crema di limoncello dov è anata a finire????? non la vedo piùsono appena tornata ed era scomparsa non so perchè ora lo riscritta,spero che i problemi del sito si risolvono e le ricette non si cancellano,uffffffaaaaaaaaaaaaaaaa
patatina93
patatina93 il
Grazie ragazze..in questi giorni proverò a farlo e vi faccio sapere...grazie mille
virgiu
virgiu il
Non ti posso aiutare...mai fatto buona serata Giusi 
maria111065
maria111065 il
Ciao le ricette e il procedimento e stato spiegato perfettamente dalle nostre dolcine!!! Quindi non mi resta che augurarti buon lavoro ciao Maria
sacre
sacre il
Ho tante rictte ancora da postare, ma appena riesco la posto anche questa !!!