Il forum dolcidee

Torna al Forum
samus-aran

Impasto che si affloscia

Creata da samus-aran il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
11
2300
9 anni
Ciao a tutti, avrei bisogno di un piccolo consiglio. E' già un paio di volte che mi capita di fare un impasto dove all'inizio le uova vanno montate con lo zucchero per poi aggiungere farine, lievito, burro fuso e latte. E sono un paio di volte che con questo procedimento (anche con ricette e con dosi diverse) l'impasto in forno prima cresce (questa seconda volta è cresciuto tanto da strabordare dai pirottini), per poi afflosciarsi miseramente qualche minuto dopo. Specifico subito che il forno in tutta la durata della cottura è rimasto assolutamente CHIUSO. Non capisco se il problema può essere stato l'aver incorporato troppa aria quando ho montato uova e zucchero, oppure nella temperatura troppo bassa del forno (160° circa). Specifico inoltre che il forno con impasti che prevedono altre lavorazioni, funge bene. Grazie in anticipo a chi risponderà. cinzia



Risposte (11)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Cara Cinzia, i motivi che possono far ammosciare un impasto sono molti. L'aver incorporato poca aria: le uova, che devono essere a temperatura ambiente e non fredde di frigo, devono essere molto gonfie e spumose; aver smontato l'impasto unendo la farina e gli altri ingredienti: vanno mescolati delicatamente, mescolando a mano con una spatola dal basso verso l'alto fino a completo assorbimento; aver messo troppo lievito o averlo messo troppo presto: una volta che l'impasto è stato mescolato e versato nella tortiera, va subito messo in cottura altrimenti inizia la lievitazione a freddo e quando poi va in forno si ammoscia; la temperatura del forno: hai provato a misurare la reale temperatura interna del forno? A volte è più bassa di quella impostata, ecco perchè ogni forno fa a se e, per essere certi, bisognerebbe provare a misurarla col termometro da forno; la presenza di grosse bole d'aria nell'impasto: appena versato nella tortiera, batterla leggermente sul tavolo così che possa eventualmente uscire. Al momento non mi viene in mente altro. La cosa migliore sarebbe avere la ricetta ed il procedimento che segui, ma anche così puoi cominciare a capire dove può essere l'errore. Spero di averti aiutata e, nel caso, fammi sapere. Buona giornata. Evelin
salasso
salasso il
Ciao Cinzia, Evelin ti ha  gia' dato molti consigli, e non saprei proprio cosa aggiungere. Elsa
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
ciao cinzia, ottima la risposta di evelin, mi sorge anche un altro dubbio..... quando inserisci il burro fuso, lo lasci raffreddare? xchè se lo metti che è ancora caldo potrebbe darti dei problemi, e ti consiglio anche quando aggiungi il lievito di metterlosempre  x ultimo stemperato in poco latte, e la mia nonna dice sempre: "quando metti il lievito gira sempre l'impasto dallo stesso lato altrimenti si smonta, e non picchiare mai il cucchiaio sulle sponde della zuppiera", non so se c'è un fondo di verità ma a lei le torte non si sono mai afflosciate, e nenmmano a me!!!! prova tanto non hai niente da perdere un saluto anche a evelin, elsa e alle altre amiche dolcine!!! sere
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ultima cosa che mi sono scordata di dirti: setacci farina e lievito per renderli più corposi e dando aria? Io li metto insieme e li setaccio insieme così il lievito si distribuisce meglio e non si corre il rischio che vada solo da una parte. Null'altro da aggiungere. Facci sapere. evelin
angela.m.p
angela.m.p il
Ciao...non serve che risponda...lo hanno gia fatto le altre....Un bacio.
maria111065
maria111065 il
Ciao !!!mi associo al pensiero di angela !! ciao ciao
sacre
sacre il
Con tutti i consigli di Evelin, che non sto dinuovo a elencarli, sicuramente riuscirai a trovare il problema. Buona giornata a tutte !!!
samus-aran
samus-aran il
Grazie a tutti per le risposte. Dunque, tra tutte le probabilità elencate da Evelin, credo che l'aver male incorporato le farine all'impasto, possa essere la vera causa dell'afflosciamento. Le uova non le ho montate troppo a lungo con lo zucchero, ho smesso non appena il composto era chiaro e spumoso, quindi lo escluderei. Il forno mi cuoce altri impasti in modo normale, quindi dubito che possa aver colpa lui, anche se ho il dubbio della temperatura un pò troppo bassa. Il burro l'ho sciolto appena ho cominciato a preparare l'impasto, quindi quando alla fine l'ho aggiunto agli ingredienti, era tiepido. Le farine erano setacciate e mescolate tra loro insieme al lievito (setacciato anche lui) L'impasto l'ho infornato subito non appena messo nei pirottini (a forno preriscaldato) Quindi non rimane che la prima ipotesi. Perchè ho aggiunto le farine alle uova poco alla volta, ma le ho mescolate con una frusta (a mano) ma forse può avergli dato fastidio quello. Cinzia
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Cara Cinzia, le uova vanno montate a lungo con lo zucchero: più sono gonfie e spumose, e più aiutano nella lievitazione!!! Prova ad inserire la farina precedentemente setacciata col lievito, unita poco alla volta, mescolando molto piano con una spatola, dal basso verso l'alto per non smontare e vedrai che risolverai. Facci sapere. Buona serata. Evelin
baci1971
baci1971 il
Ciao Cinzia, penso che con gli ottimi consigli di Evelin, sicuramente i tuoi impasti verranno perfetti!!!!!Buona serata, Barbara
samus-aran
samus-aran il
Grazie Evelin ;)