Il forum dolcidee

Torna al Forum
coccianna

Focaccia rumena x Concetta

Creata da coccianna il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
982
9 anni
Ciao Concetta ti scrivo qui la ricetta della focaccia a fiore rumena, non so se sia proprio quella che cerchi tu la mia amica è cuoca e mi ha detto che è un piatto tradizionale rumeno, questa è la dose per 1 Kg di farina, ovviamente si può dimezzare tutto, aggiungendo 250 gr di zucchero e cambiando il ripieno da salata diventa focaccia dolce. FOCACCIA SALATA A FIORE RICETTA RUMENA 1 kg di farina 00 mezzo cucchiaino di sale 1 margarina 2 uova 1 cucchiaio di zucchero 2 dadini di lievito acqua quanto basta a rendere l impasto abbastanza morbido x la farcitura: prosciuto cotto e formaggio a fettine Fare sciogliere la margarina, sciogliere il lievito in pochissima acqua e impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta ben morbida. lasciare lievitare fino al raddoppio di volume. Stendere la pasta in 2 o più strati, mettere il prosciutto e il formaggio a fettine (la farcitura può variare secondo il proprio  gusto) e formare dei rotoli. Preparare una teglia rotonda rivestita di carta da  forno, tagliare i rotoli e fette non troppo sottili, posizionare nel centro della teglia la prima fetta (polline del fiore) e poi a girare le altre fette (petali) così  a formare un fiore. Infornare a 180 per 40 min circa Appena la provo posto la ricetta e la foto. Concetta se non è la ricetta che cerchi tu, mi dispiace ma c' abbiamo provato!!!!!!!! :) :) Ciao!!!!!!



Risposte (9)

sacre
sacre il
Mi dispiace che non posso essere di aiuto in queste cose. E' proprio vero che essendo andata da tanto tempo di là, per quel poco che sto di estate, non mi sono accorta nemmeno di questa focaccia. Mi devo informare di cosa si trata . E' più facile che la fai tu prima di me Anna, se hai delle amiche lì. Io qua sono da sola e non ho con chi confrontarmi . Bravissima comunque come ti dai da fare !!! Buona serata e un abbraccio !!!
concy1960
concy1960 il
GRAZIE DI CUORE, Anna, sei un vero TESORO!!! Si', e' proprio questa la focaccia! Io l'ho assaggiata a casa in una mia vicina anziana che aveva, appunto, una badante romena. Ricordo che mi piacque tantissimo! Purtroppo, dopo pochissimo tempo la mia vicina e' volata in Cielo, così, la signora romena e' andata via e non ho più avuto modo di contattarla... Grazie ancora! C:)NCETTA *
mela81
mela81 il
Carissime ne approfitto anche io per scrivere questa ricetta deve essere sicuramente ottima brava Anna un abbraccio a tutte e buona sera
coccianna
coccianna il
concy1960
GRAZIE DI CUORE, Anna, sei un vero TESORO!!! Si', e' proprio questa la focaccia! Io l'ho assaggiata a casa in una mia vicina anziana che aveva, appunto, una badante romena. Ricordo che mi piacque tantissimo! Purtroppo, dopo pochissimo tempo la mia vicina e' volata in Cielo, così, la signora romena e' andata via e non ho più avuto modo di contattarla... Grazie ancora! C:)NCETTA *
Di niente Concetta, sono contenta che l abbiamo trovata la proverò pure io per vedere com è!! :) Buona serata!!!!!!
coccianna
coccianna il
sacre
Mi dispiace che non posso essere di aiuto in queste cose. E' proprio vero che essendo andata da tanto tempo di là, per quel poco che sto di estate, non mi sono accorta nemmeno di questa focaccia. Mi devo informare di cosa si trata . E' più facile che la fai tu prima di me Anna, se hai delle amiche lì. Io qua sono da sola e non ho con chi confrontarmi . Bravissima comunque come ti dai da fare !!! Buona serata e un abbraccio !!!
Ciao Claudia oggi questa mia amica romena mi ha dato pure la ricetta di una torta al cocco e cacao...... è stupenda ma ci sono tanti ingredienti, tanto lavoro e non so se la farò mai!!!! :)
coccianna
coccianna il
mela81
Carissime ne approfitto anche io per scrivere questa ricetta deve essere sicuramente ottima brava Anna un abbraccio a tutte e buona sera
Ciao Mela buona serata!!!!!! :)
sacre
sacre il
coccianna
Ciao Claudia oggi questa mia amica romena mi ha dato pure la ricetta di una torta al cocco e cacao...... è stupenda ma ci sono tanti ingredienti, tanto lavoro e non so se la farò mai!!!! :)
Ciao Claudia oggi questa mia amica romena mi ha dato pure la ricetta di una torta al cocco e cacao...... è stupenda ma ci sono tanti ingredienti, tanto lavoro e non so se la farò mai!!!! :)E' proprio vero Anna che c'erano delle ricette molto impegnative che forse non sono rimasta attacata molto e non li ho preso molto in considerazione. A me piace comevedi fare le cose un po più sbrigative, ma se c'è bisogno, qualche volta ci sta anche più impegnative . non ho presente nemmeno questa, ma vorrei infformarmi un po. Buona notte !!!
Rosadiamante
Rosadiamante il
Allora mi toccherà vedere questa focaccia romena a fiore visto che siamo nel tema della primavera. Buonanotte!
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Permettete che la rubi anche io? Grazie mille Evelin