Il forum dolcidee

Torna al Forum
dolcetizy

asciugatura pasta di zucchero

Creata da dolcetizy il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
1386
9 anni
Buon giorno Dolcine, io mi diletto con la pasta di zucchero e ne ho provati di varie marche. Mi sapete dire come mai a volte si crepa e a volte no? Prima pensavo che fosse la marca ma ormai uso sempre lo stesso tipo e si comporta in modo diverso. Buona giornata e buon lavoro a tutte.



Risposte (4)

silvy9
silvy9 il
Ciao dolcetizy, la pasta di zucchero prima di utilizzarla e di stenderla con il mattarello deve essere lavorata molto...per renderla malleabile e morbida. Poi come ho detto in un'altro topic...la pasta di zucchero è molto suscettibile ed influenzabile...umidità, caldo, freddo insomma l'ideale sarebbe lavorare sempre ad una temperatura di 18° C. ma non essendo possibile ci si deve adeguare...conserva molto bene la pdz in pellicola e barattoli ermetici....evita di lavorarla quando hai i termosifoni accesi...l'aria presente nella stanza è molto secca e quindi la fa crepare...poi non so cos'altro dirti..sono questi gli accorgimenti che utilizzo...sono anni che faccio la Cake Designer e questi gli accorgimenti che uso...così non ho mai problemi.
maria111065
maria111065 il
silvy9
Ciao dolcetizy, la pasta di zucchero prima di utilizzarla e di stenderla con il mattarello deve essere lavorata molto...per renderla malleabile e morbida. Poi come ho detto in un'altro topic...la pasta di zucchero è molto suscettibile ed influenzabile...umidità, caldo, freddo insomma l'ideale sarebbe lavorare sempre ad una temperatura di 18° C. ma non essendo possibile ci si deve adeguare...conserva molto bene la pdz in pellicola e barattoli ermetici....evita di lavorarla quando hai i termosifoni accesi...l'aria presente nella stanza è molto secca e quindi la fa crepare...poi non so cos'altro dirti..sono questi gli accorgimenti che utilizzo...sono anni che faccio la Cake Designer e questi gli accorgimenti che uso...così non ho mai problemi.
 Grazie Silvi ne ho approfittato anche io ed ho imparato cose nuove ciao ciao Maria
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao cara. Silvy ti ha già detto tutto o quasi: anche il calore delle tue mani influenza la pasta di zucchero quindi, se le hai calde, tienile rinfrescate sotto l'acqua fredda, asciugale e ricomincia a lavorare. Un ultimo consiglio: lavora poca pasta per volta e tieni ben impacchettata quella che non usi: Buona serata ed alla prossima.  :) Evelin
annamary91
annamary91 il
ciao tizy allora: come ti hanno già detto le altre la pasta di zucchero è molto delicata! innanzitutto risente moltissimo delle condizioni atmosferike infatti se è umido è molto più difficile ottenere un'asciugatura perfetta, diversamente in un ambiente secco sarà molto più facile! poi fai attenzione alle varie paste di zucchero che ormai riempiono il mercato alimentare; fai la distinzione tra pdz da copertura e pdz da modellaggio, infatti con la pdz da copertura è difficilissimo che un modelling si asciughi per bene, perchè contiene degli ingredienti che la rendono molto più morbida rispetto a quella da modellaggio, così come una pdz da modelling è difficilissima da stendere per usarla per copertura! infatti è molto più dura e secca praticamente nel giro di poki minuti, sempre se sei in una temperatura adeguata! ma comunque una cosa molto importante per qualsiasi tipo di pasta di zucchero è ke venga lavorata almeno una mezz'oretta prima dell'utilizzo, in modo da rompere tutte le fibbre che la rendono compatta, così ti verrà molto più facile stenderla o modellarla!!! spero di esserti stata d'aiuto facci sapere un bacio Annamaria