Il forum dolcidee

Torna al Forum
tillii12

cottra alla cieca

Creata da tillii12 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
13
427
9 anni
Ciao a tutte, vorrei un consiglio devo fare la crostata alla frutta e stò seguendo la ricetta di giallo zafferano che dice che devo mettere la pasta frolla nella tortiera con carta da forno e fagioli a 200 gradi per 15-20 minuti e dopo senza nienta sempre a 200 gradi per 10-15 minuti. solo che io ho il forno a gas e ho paura che mi bruci il fondo e sopra rimanga cruda, la temperatura deve essere sempre la stessa o devo abbassarla al mininimo e allungare i tempi? se devo allungare i tempi circa di quanto? Scusate se sono stata lunga ma non vorrei fare brutta figura ciao



Risposte (13)

cinzialanni
cinzialanni il
Ciao Tilli, solitamente le cotture sono indicative, in quanto ogni forno cuoce in maniera diversa. Ci sarebbero varie alternative, potresti mettere la tortiera sopra la teglia del forno,  e non sulla griglia, in maniera da avere uno spessore di isolante maggiore; oppure potresti abbassare il forno di 10° max 20°ma non di più altrimenti rischi di far sciogliere il burro e di non  indovinare la cottura, in questo caso la cottura la puoi allungare di 4-5 minuti max; ancora, se vedi che il forno non ha cotto bene il sopra, puoi togliere i fagioli e la carta e far cuocere per pochi minuti solo con la modalità cottura superiore. Fammi sapere, buon impasto, Cinzia
ombretta1976
ombretta1976 il
Ciao tilliii io non ho mai usato un forno a gas però secondo me non devi abbassare la temperatura perchè altrimenti non cuoce bene magari non metterla sotto ma a metà del forno o sopra addirittura,magari aspettiamo anche il parere di qualche amica dolcina che usa il forno a gas.
1622081701920:celestina111
1622081701920:celestina111 il
Secondo m non devi mttere il forno troppo alto
elischeba
elischeba il
Ciao! Ho chiesto a mia cugina che ha il forno a gas, lei la cottura alla cieca la fa rispettando la temperatura che viene scritta di solito nelle ricette e tiene la crostata a metà del forno, dice che non cambia dal forno elettrico. Buona giornata Elisabetta
ombretta1976
ombretta1976 il
elischeba
Ciao! Ho chiesto a mia cugina che ha il forno a gas, lei la cottura alla cieca la fa rispettando la temperatura che viene scritta di solito nelle ricette e tiene la crostata a metà del forno, dice che non cambia dal forno elettrico. Buona giornata Elisabetta
Proprio come immaginavo io ;-)
sacre
sacre il
Per non rischiare che si brucci sotto, metti la teglia del forno sotto e questa la puoi utilizare ogni volta che prepari dei dolci, cosi non ha troppo calore sotto. Io non ho un forno al gas, ma in passato ho avuto. Devi imparare man mano che cuoci come gestirlo. Il consiglio della teglia sotto è un ottimo rimedio e fino prendi un pò i tempi, teni d'occhio. Spero che sia utile il consiglio. Buona giornata !!!
tillii12
tillii12 il
grazie elischeba sei stata molto gentile venerdì faccio la crostata speriamo bene
tillii12
tillii12 il
grazie anche a te ombretta76 ho un' altra domanda per evitare che la pasta frolla si sbricioli quando la tiro e la stendo nella tortiera come devo fare? ho seguito la ricetta scrupolosamente ma mi si è sbriciolata lo stesso e l'ho dovuta stendere con le mani grazie ciao
salasso
salasso il
Secondo me tu conosci il tuo forno, anche se so che il forno a gas puo' avere degli sbalzi, comunque se la metti a meta' e controlli la cottura dovresti riuscirci. Pee la temperatura credomche non cambi da quello elettrico. Elsa
miaetua
miaetua il
quando non riesco a stendere la frolla, metto il panetto tra 2 fogli carta forno e la stendo,  prova Lo
aida85
aida85 il
io avevo il forno a gas e lo usavo molto bene i dolci venivano perfetti senza problemi,stai tranquilla verrà bene e anche meglio
tillii12
tillii12 il
Già non ci avevo pensato proverò con la carta da forno ciao
anna_pv325
anna_pv325 il
x esperienza le cotture col forno a gas sono diverse da un forno eletrico , io metto meno gradazione e posiziono a metà forno ciao