Il forum dolcidee

Torna al Forum
angela.m.p

RICETTINA X ME?

Creata da angela.m.p il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
840
8 anni
Buonasera amiche mie....mio marito mi ha chiesto di fargli lo strudel di mele...abbiamo colto un sacco di mele dall'albero che abbiamo qui a casa......avete una buona ricetta x me? Sia della pasta che la farcia? grazieeeeeee!!!



Risposte (3)

mela81
mela81 il
Carissima Angela sui dolci alle mele ti posso aiutare tanto mio marito adora i dolci alle mele e lo strudell è uno dei suoi dolci preferiti ti scrivo la ricetta sia dello strudel che della Apple Pie da provare . Strudel: 1 rotolo di pasta sfoglia. 100 g di pinoli il succo di un limone + la buccia grattugiata 4 mele uva passa qb 4 cucchiai di pan grattato 100 g di zucchero cannella qb 1 uovo per spennellare 50 g di burro Srotolare la sfoglia ed adagiarla sulla placca da forno  Sgiogliere il burro in un tegame ed aggiungere il pan grattato lascairlo cuocere fino a quando non sia tostato bene poi toglierlo dal fuoco e lasciarlo raffreddare. In un tegame tagliare le mele a strisce aggiungere lo zucchero,i pinoli,il limone,l' uva passa e la cannella e lascair macerare per circa 10 minuti  quando vedi che le mele hanno rillasciato quel bel sughetto puoui procedere alla prepararzione . Sulla sfoglia stendere prima il pan grattato,poi aggiungi le mele e spennelli i bordi della sfoglia con l'uvo chiudendo bene i bordi,poi una volta chiusa bene la sfoglia fai delle linee sopa in modo che il vapore non faccia gonfiare la sfoglia e la spennelli con l'uovo . Cuocere in forno caldo per ciraca 20 minuti a 160° Apple pie Per la pasta brisè 600 g di farina 100 ml di acqua ghiacciata 250 g di burro. 1 pizzico di sale Per il ripieno 3 mele  il succo di un limone 100 g di zucchero Procedimento Mettere la farina nella planetaria,aggiungere il sale e il burro e mescolare fino a quando il composto non diventi sabbioso a quel punto aggiungi l'acqua ghiacciata e continui a mescolare fino ad ottenere un composto liscio se vedi quaklche pezzettino di burro non preoccuparti va benissimo. Metti la pasta in frigo e prepara il ripieno. Sbuccia le mele a fettine e aggiungi il limone ,la cannella,lo zucchero e un cucchiaiod i farina. Stendi la pasta ( lascia un disco di pasta per chiudere la torta) e mettila una teglia imburrata ed infarinata e aggiungi il ripieno chiudi con un'altro disco di pasta cuoci in forno caldo per circa 30 minuti oppure fino a quando la pasta non sia bella dorata a 150° Spero esserti stata utile se vuoi altre ricette sulle mele la nostra amica Evelin ne ha tante e molto buone io ho provato anche altre ricette come la crema pasticcera alle mele che è squisita un abbraccio a te e tutte le amiche buona giornata
elenamarco66
elenamarco66 il
Ciao Angela, anch'io faccio spesso dolci alle mele anche lo strudell, ho letto la ricetta di Mela ed è simile alla mia!! non mi resta che augurarti buon lavoro!!! Elena
angela.m.p
angela.m.p il
Grazie Mela delle ricette....sei stata gentilissima. ...le proverò e i farò sapere....un bacio..