Il forum dolcidee

Torna al Forum
dpv

Per giotigiuste

Creata da dpv il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
2
347
8 anni
Ciao cara ti posto la ricetta del panettone di stefaniadevirgilio (la stessa ricetta l'ho trovata sul numero di dicembre 2012 di più dolci, informazione che do per chi ha questa rivista) INGREDIENTI -Primo impasto: 150 gr farina 00 90 gr acqua 10 gr lievito di birra -SECONDO IMPASTO 500 gr farina manitoba 150 gr zucchero 200 gr latte 3 uova medie 2 gr lievito birra -Terzo impasto: 200 gr burro morbido 5 tuorli 300 gr farina manitoba 3 cucchiai miele acacia 130 gr zucchero 5 gr sale scorza di 1 arancia e di 1 limone (non trattati) 2 bustine di vanillina 100 gr di gocce di cioccolato (ma anche canditi, uvetta, niente.... a seconda del gusto personale) Primo impasto Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, unire la farina e preparare un panetto, metterlo nella ciotola e farlo lievitare al caldo per 5 ore circa. Secondo impasto aggiungere al primo impasto lo zucchero, sciogliere il lievito in 50 gr di latte ed unirlo all'impasto aggiungere anche le uova, la farina manitoba ed impastare aggiungendo man mano il latte rimasto. Lavorare a mano o in planetaria a lungo (deve staccarsi bene dalla ciotola). Lascirlo lieivtare nuovamente fino al raddoppio. Terzo impasto Riprendere la pasta, aggiungere la farina i tuorli leggermente sbattuti, il miele lo zucchero ed il sale. Solo alla fine aggiungere il burro (aromatizzato in anticipo, anche prima di iniziare tutti gli impasti, con le scorze di agrumi NON TRATTATI, piuttosto non metterli) a pezzetti, impastare a lungo affinchè il burro si distribuisca bene in tutto l'impasto e venga ben assorbito. Solo alla fine aggiungere gocce di cioccolato o quel che si preferisce e lavorare rapidamente, solo per distribuirle. Dividere l'impasto in 2 parti e porle negli stampi da panettone (da 1Kg), proteggere con pellicola e far lievitare tutta la notte (o comunque circa 8 ore), l'impasto deve arrivare al bordo degli stampi e superarlo. Delicatamente incidere la superficie con un taglio a croce con una lametta da cutter pulita e ben affilata, infornre a 170° per 30-35'. Sfornarli e farli raffreddare a testa in giù, io li infilo con 2 spiedi e li stendo sullo stendibiancheria! Il proceidmento è lungo, ma la gran parte del tempo è legato al riposo dell'impasto, basta calcolare i tempi per non doversi alzare di notte.... Personalmente non ho praticato i tagli perchè la prima volta che li ho fatti togliendoli dal forno spento (dove li avevo messi a lievitare) si sono afflosciati, quindi la seconda volta per paura che succeddesse non li ho toccati e li ho infornati da forno freddo..... Penso che questa sia la fase più delicata! Spero di esserti stata di aiuto! Baci Dani



Risposte (2)

giotigiuste
giotigiuste il
Grazie Daniela, sei stata un TESORO!!! Sapevo che avevi collaudato con successo questa ricetta, per questo Natale vorrei cimentarmi... una sola domanda, il lievito di birra è fresco, in cubetti o liofilizzato??? Un grande abbraccio, Giotigiuste
dpv
dpv il
giotigiuste
Grazie Daniela, sei stata un TESORO!!! Sapevo che avevi collaudato con successo questa ricetta, per questo Natale vorrei cimentarmi... una sola domanda, il lievito di birra è fresco, in cubetti o liofilizzato??? Un grande abbraccio, Giotigiuste
Ciao, è stato un piacere esserti utile, io ho usato il lievito di birra fresco in cubetto, andrà bene anche quello liofilizzato (ovviamete devi ridurre i grammi,: 3-4 gr di fresco corrispondono ad 1 di secco), personalmente quando preparo panettoni, colombe o anche solo la torta di rose preferisco quello fresco! Buona giornata Dani