RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Nozze di stagno (10°)

Creata da dolci-32.fantasie il
Nozze di stagno (10°)

 15 persone
 Elaborata
 60 min.

Ingredienti

  • 1 Per base 30x40 (lastra forno)
  • 1 pizzico sale
  • 1 cucchiaino lievito
  • 3 tuorli d' uovo
  • 3 chiare d' uovo
  • 3 cucchiaio acqua calda
  • 120 g zucchero
  • 50 g frumina
  • 75 g farina
  • 2 cucchiaino liquore al caffè

INGREDIENTI BASE QUADRATA (25x25):
300g farina
100g fecola
8 uova
70g mandorle o nocciole tritate
280g burro
50 ml latte
230g zucchero
1 bustina lievito
1 bustina vanillina
1 tazzina caffè

PER BAGNA:
2 cucchiaio acqua
2 bicchierini liquore al caffè
2 cucchiai zucchero

PER COPERTURA E DECORAZIONE:
200ml panna montata
200g mascarpone
50g zucchero a velo
1 cucchiaino liquore al caffè
3 cucchiai cacao amaro
2 cucchiai marmellata di albicocche
800g pasta di zucchero
Coloranti alimentari vari
400g cioccolato in barretta
2 fiocchi ,pezzo di tulle
Cannucce per bibite
Pennarelli alimentari

PREPARAZIONE BASE:
Sbattere i tuorli a schiuma unitamente all'acqua calda ed aggiungere gradatamente 2/3 dello zucchero fino ad ottenere una massa cremosa; aggiungere la fialetta di aroma ed il sale. Versare il tutto in una terrina piuttosto grande, nel frattempo montare le chiare d'uovo a neve durissima e poi sempre sbattendo, aggiungere lo zucchero rimasto. La neve deve risultare tanto consistente che un taglio di coltello resti visibile. Mettere la neve sopra i tuorli sbattuti, quindi setacciarvi sopra tutta in una volta la farina miscelata in precedenza con lievito e frumina, mescolare il tutto delicatamente senza sbattere (altrimenti si smontano le chiare d'uovo). Mettere metà impasto in una lastra da forno di cm 30x40 foderata di carta forno. Infornare la lastra nella parte media del forno preriscaldato 10 minuti e cuocere per 10/12 minuti a 190°. Lasciare raffreddare la base su un canovaccio pulito e cosparso di zucchero, staccare la carta forno con delicatezza, pennellando con un poco di acqua fredda la superficie.

PREPARAZIONE BASE QUADRATA:
Lavorare il burro ammorbidito con metà dello zucchero, e aromatizzare con la vanillina. A parte montare le uova a schiuma con il restante zucchero aggiungendo a filo il caffè caldo. Senza smettere di mescolare , incorporare la massa di uova al burro, poi setacciare sul composto la farina, la fecola e il lievito alternando con il latte. Completare la preparazione unendole mandorle tritate finemente. Versare nello stampo quadrato e cuocere a 170° per 45 minuti circa.

PREPARAZIONE CREMA AL MASCARPONE:
Lavorare il mascarpone con lo zucchero a velo aggiungendo poco alla volta il liquore, poi montare la panna e aggiungerla al mascarpone. Porre in frigorifero ,questa crema servirà per farcire il 'pavimento', tenere da parte 2 cucchiai di crema che verranno uniti a 1 cucchiaio di cacao amaro per rifinire il bordo dello stesso.

PROCEDIMENTO:
Prima di tutto preparare con qualche giorno di anticipo tutti gli elementi che compongono la 'scena'. Quindi preparare la pasta di zucchero (o comprarla già pronta),colorarla nei colori che serviranno, e procedere creando con un pezzo di cioccolato in barrette sovrapposto e ricoperto i 2 comodini, e la spalliera del letto, preparare 2 fiocchi con del nastro da mettere ai piedi del letto, con un pezzetto di tulle(quello dei confetti) confezionare il 'velo' della sposa da poggiare sulla spalliera del letto. Prendere della pasta di zucchero rosa, tagliare una striscia alta cm 6 e lunga tanto da ricoprire uno dei 3 lati del letto (sarà più facile poi appoggiarla al resto),si devono preparare quindi 3 pezzi di uguale lunghezza, metterli ad asciugare sopra delle cannucce da bibita formando delle pieghe (come foto).
Per il 'copriletto', stendere una sfoglia rosa di misura della base ,e con il pennarello alimentare tracciare le righe trasversali, preparare dei cuori rossi da posizionare per rifinirlo. Preparare i 2 cuscini con la scritta 'lei, e lui' e il pezzo di lenzuolo che si vede sopra il copriletto della stessa tinta ,creando con un beccuccio stellato dei motivi di ricamo. Per quanto riguarda le sagome dei personaggi ,oltre alle teste bisogna preparare un pezzo di corpo che servirà a dare 'volume' sotto il copriletto. Cilindro dello sposo, ciabatte, accessori sui comodini, e tappeti .
Fatto tutto questo ,si può cominciare ad assemblare :mettere su una base di c


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (3)

Mari@elena
Mari@elena il

Bellissima!

dolci-32.fantasie
dolci-32.fantasie il

Infatti ho ricreato la 'situazione tipo', che la maggior parte dei genitori si trova ad affrontare, sempre in tanti... nel lettone,e nel bel mezzo della notte!!!

sara239
sara239 il

Peccato che il nostro anniversario sia passato....questa sembrava fatta proprio per me e mio marito(figlie comprese)!!!!!