RICETTE DELLE DOLCINE
Vedi altre ricette
PrecedenteSuccessiva

Tra le dolci Dolomiti...

Creata da dolci-32.fantasie il
Tra le dolci Dolomiti...

 15 persone
 Elaborata
 45 min.

Ingredienti

  • 1 Per 2 basi cm.30x40(lastra forno)
  • 2 fialetta aroma limone
  • 4 cucchiaino lievito
  • 6 tuorli d' uovo
  • 6 chiare d' uovo
  • 6 cucchiaio acqua calda
  • 240 g zucchero
  • 140 g farina
  • 100 g frumina
  • 60 g cacao amaro
  • 2 pizzico sale

PER FARCIA:
150 g zucchero a velo
400 g ricotta
200 g torrone al cioccolato
250 g uvetta

PER BAGNA:
2 bicchieri di Brandy
2 bicchieri di acqua
2 cucchiai zucchero

PER SALAME DOLCE:
50 g nocciole pelate
125 g burro
300 g biscotti secchi
2 tuorli d' uovo
130g zucchero
1 bustina vanillina
50g cacao amaro

PER CREMA GANACHE:
400ml panna
400g cioccolato fondente
1 bicchierino liquore Brandy

PER DECORARE:
200 g pasta di mandorle
100g cioccolato bianco
100ml panna montata

PREPARAZIONE BASI:
Sbattere i tuorli a schiuma unitamente all'acqua calda ed aggiungere gradatamente 2/3 dello zucchero fino ad ottenere una massa cremosa; aggiungere le fialette di aroma ed il sale. Versare il tutto in una terrina piuttosto grande, nel frattempo montare le chiare d'uovo a neve durissima e poi sempre sbattendo, aggiungere lo zucchero rimasto.
La neve deve risultare tanto consistente che un taglio di coltello resti visibile.
Mettere la neve sopra i tuorli sbattuti, quindi setacciarvi sopra tutta in una volta la farina miscelata in precedenza con lievito e frumina, il cacao e mescolare il tutto delicatamente senza sbattere (altrimenti si smontano le chiare d'uovo). Mettere metà impasto in una lastra da forno di cm 30x40 foderata di carta forno. Ripetere l'operazione con il resto dell'impasto. Infornare le lastre nella parte media del forno preriscaldato 10 minuti e cuocere per 10/12 minuti a 190°. Lasciare raffreddare le basi su un canovaccio pulito e cosparso di zucchero, staccare la carta forno con delicatezza, pennellando con un poco di acqua fredda la superficie.

PROCEDIMENTO:
Prima di tutto, preparare le 'Dolomiti' con la pasta di salame dolce. Le casette e le montagne di contorno con la pasta di mandorle (già pronta), e mettere tutto in frigorifero. Si possono preparare qualche giorno prima per comodità.

PER SALAME DOLCE:
Prendere una terrina grande, lavorare a crema il burro con metà dello zucchero. In un' altra ciotola, sbattere a schiuma i tuorli d' uovo con lo zucchero restante, versare poco alla volta un bicchierino di Brandy scaldato precedentemente, aromatizzare con la vanillina. Unire le due masse, poi incorporare il cacao amaro e le nocciole pelate e tritate grossolanamente. Completare con i biscotti secchi tritati. Avvolgere la pasta nella carta stagnola dando la forma approssimativa delle Dolomiti. Porre il tutto in frigo a indurire per almeno 3 ore.

PER FARCIA:
Ammollare l' uvetta nel Brandy per 10 minuti. Sbattere la ricotta con lo zucchero a velo, quindi unire il torrone al cioccolato tritato, il Brandy e l' uvetta ben strizzata. Amalgamare il tutto e lasciare in frigorifero.

PER BAGNA:
Scaldare l' acqua con lo zucchero circa 5 minuti in un pentolino. Allontanare dal calore e aggiungere il Brandy e lasciare raffreddare.

PER CREMA GANACHE:
Portare a bollore sul fuoco la panna. Allontanare dal calore e aggiungere il cioccolato fondente a pezzetti e mescolare bene. Unire il Brandy e lasciare raffreddare mescolando ogni tanto a temperatura ambiente.

ASSEMBLAGGIO:
Spennellare con la bagna il primo strato di pasta, poi farcirlo con la crema alla ricotta, quindi sovrapporre l' altro strato spennellato con altra bagna. Per la superficie: prendere la crema ganache preparata precedentemente e spalmarla su tutto lo strato della torta, poi posizionare le Dolomiti di pasta di salame dolce , e le casette del paese ai piedi delle montagne. Con il cioccolato bianco fuso fare la neve sulle cime, e con la panna montata formare dei ciuffetti da alternare a ciuffetti di crema ganache tutto intorno al bordo per rifinire. Posizionare anche le piccole montagne di pasta di mandorle tutto intorno al bordo basso.

Questo dolce l'ho realizzato in onore del meritato riconoscimento da parte dell'Unesco che ha decretato nel 2009 le Dolomiti patrimonio dell' umanità.

Sono arrivata 3° alla gara di torte a Limana (BL), che era stata fatta per l' occasione del Guinness dei Primati, dove sono state realizzate


La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:5)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (9)

Mari@elena
Mari@elena il

Bella e buona!

Mari@elena
Mari@elena il

Bella e buona!

Mari@elena
Mari@elena il

Bella e buona!

Mammalu46
Mammalu46 il

È bellissima. Complimenti votata

rinkari
rinkari il

buonissimo

dolci-32.fantasie
dolci-32.fantasie il

Se il tempo si assesta ,avrai forse modo di farti le tue 'scarpinate'...

flaviaincucina
flaviaincucina il

Mi viene la nostalgia... scarponi, zaino e via... vorrei essere la!!!

dolci-32.fantasie
dolci-32.fantasie il

Grazie flavia, sto mettendo a posto la raccolta..la avevo già postata in novembre 2011,.Comunque è stata una bella esperienza quel giorno,al dilà del mio 3° posto...perchè il riconoscimento alle Dolomiti era proprio meritato!!Sono bellissime ,specialmente al mattino ,quando sono baciate dal sole ,quel colore rosa che le distingue è uno spettacolo unico da ammirare!

flaviaincucina
flaviaincucina il

Rossella, io amo le Dolomiti e spesso ci passo le vacanze (Val Badia, Val di Fassa). Ora che tu le hai rese anche dolci, le amo ancora di più. Complimenti per il riconoscimento che hai ricevuto .....la cosa non mi stupisce affatto, sei così brava! Baci, flavia