Il forum dolcidee

Torna al Forum
cinzialanni

Torte con Ostia

Creata da cinzialanni il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
11
20519
7 anni
Ciao care amiche, ogni tanto ritorno ;) lo so che sono spessissimo assente, ma vi assicuro che vi penso con dolcezza. Mi auguro che stiate tutte bene e che se ci sono novità siano solo belle. Vi chiedo un aiuto, visto che fra pochi giorni la mia piccina compie un anno(come vola il tempo) ed io vorrei organizzarle una festa a casa,ma non avendo a disposizione tanto tempo e neanche tante energie, vorrei fare dei dolci e decorarli con delle ostie. Ed è per questo che mi serve il vostro aiuto. Quanto tempo prima posso mettere l'ostia sul dolce? Posso mettere l'ostia su una gelatina di mele? Ho paura che scolori o che si aggrinzisca. Grazie per l'aiuto, un bacio grande grande


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (11)

concy1960
concy1960 il
Purtroppo, Cinzia cara, non so rispondere alle tue domande..... Però ne approfitto per inviare tantissimi AUGURI di BUON COMPLEANNO alla tua splendida bimba!!! :) Buona serata, C:)A NCETTA *
salasso
salasso il
Neanche io posso aiutarti, ma approfitto per fare tanti tanti auguri alla tua Elisabetta. Un abbraccio Elsa
dpv
dpv il
Cara Cinzia, tanti tanti auguri alla tua piccola, ti ho pensata qualche giorno fa, se non sbaglio compie l'anno il 14, giusto? Purtroppo le novità sul sito non sono belle per diverse dolcine, tra cui Anna, Evelin e Tiziana (giotigiuste)! Siamo tutte loro vicine col pensiero! Per la tua domanda non so risponederti con precisione, anch'io quest' anno volevo ricorrere all'ostia e sto valutando, io finora l'ho usata 2 volte (ma solo in famiglia, quindi so che avrebbero capito eventuali errori) comunque il consiglio che ti do è quello di non metterla con troppo anticipo (io l'avevo messa circa 2 ore prima di mangiarla ed i colori avevano resistito), io avevo preparato decorati i bordi della torta ma avevo aspettato a decorare la superficie, sotto è meglio isolare la torta con un poco di panna, anche per fare aderire la cialda, in alternativa puoi usare della gelatina più diluita, per quella di mele non ti so dire, io avevo usato quella della paneangeli in polvere e se non sbaglio sulla confezione c'erano scritte le dosi da usare anche per lucidare le ostie  (penso che si possa usare anche quella in fogli). Se ti interessa ho una ricetta per gelatine per calde da fare in casa e quest'anno volevo provarla: 85 ml di acqua 5 gr fecola 15 gr di zucchero 2/3 gocce succo di limone Stemperare fecola e zucchero con acqua a freddo, scaldare mescolando e togliere dal fuoco appena bolle, aggiungere il limone. Lasciare raffreddare e versare sulla cialda già posizionate sulla torta. Penso che vada utilizzata assolutamente raffredda perchè il caldo scioglierebbe i colori, ma non lasciata ripsare troppo altrimenti solidifica e soprattutto non ceredo si possa raffreddare in frigo, però sono solo pensieri mie d certezze non ne ho! In alternativa puoi provare a prendere una cilada e lucidarla su un piatto con quelle di mele, cos' vedi se viene bene e quanto durano i colori! Buona serata Dani
maria111065
maria111065 il
Ciao Cinzia, io le decorazioni di ostia le metto sempre qualche minuto prima di portarla in tavola , anche se sulle illustrazioni c'è scritto un paio di ore prima  e poi la lucido con lo spray x dolci . X quanto riguarda se appoggiarla sulla gelatina di mele non posso esserti utile , io l ho sempre usata su creme o panna !! auguroni alla tua bimba Maria
cinzialanni
cinzialanni il
Care amiche grazie per gli auguri, siete sempre super carine. Dani grazie per la ricetta. Un bacio, Cnzia
annun49
annun49 il
mi dispiace ma non o mai usato ostie non ti sono di grande aiuto 
kecca78
kecca78 il
Ciao Cinzia, che bello leggerti! Io l'ho usata un paio di volte l'ostia, mettendola sulla panna,la puoi mettere un paio d'ore prima, l'importante è che stai attenta a che non si formi qualche pieghetta e poi non ho mai usato nessun tipo di gelatina per lucidarla!!!
cinzialanni
cinzialanni il
Anche se tanto tempo dopo, vi dico che le ostie che ho comprato non si sono rovinate a contatto con la crema, neanche molte ore dopo. Non ho usato nessuna gelatina per lucidarle
cinzialanni
cinzialanni il
Anche se tanto tempo dopo, vi dico che le ostie che ho comprato non si sono rovinate a contatto con la crema, neanche molte ore dopo. Non ho usato nessuna gelatina per lucidarle
katrin92
katrin92 il
dipende come copri la torta, se con panna puoi metterla direttamente su di essa, e l'ostia ti conviene metterla nella giornata in cui ti servirà.
sacre
sacre il
Ciao Cinzia, innanzitutto auguroni in anticipo alla piccola Eli.
In ciò che riguarda l'ostia, non l'ho mai usata non saprei dirti, mi dispiace, ma penso che qualche dolcina ti aiuterà di sicuro. Un abbraccio