Il forum dolcidee

Torna al Forum
dolcettiera

E se i bignè non vengono come dovrebbero?

Creata da dolcettiera il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
3916
7 anni
Ciao a tutte/i! Oggi, per la prima volta, ho voluto provare a fare i bignè. Ho letto tante ricette e fare questa pasta choux, sembra davvero semplice, ma alla fine, non mi vengono mai come dovrebbero. Questa volta, l'impasto mi sembrava più sostenuto però, non si sono alzati molto e dentro non sono vuoti, ma pieni di impasto. Qualcuno potrebbe dirmi se sa dove ho sbagliato?  Grazie a tutte/i.


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (8)

1681092904682:redazione_dolcidee.it
Spesso dipende molto dalle temperature del forno, ma se descrivi ingredienti dosaggio e processo di sporzionamento sicuramente possiamo darti qualche dritta :) Se qualche dolcina ha un trucchetto valido con cui si assicura il successo, sentitevi libere di descriverlo :D
fedirosima
fedirosima il
Ciao dolcettiera, in attesa di leggere il procedimento e le dosi che hai utilizzato ti consiglio un'accortezza che non so se hai utilizato: una volta disposti i bignè da cuocere sulla teglia, prima di infornare, lasciare riposare per circa 20 minuti.
dolcettiera
dolcettiera il
Ciao a tutti, io ho usato queste dosi e questo procedimento.  Ingredienti: 185 gr di acqua 165 gr di burro 175 gr di farina 00 25 gr di latte intero 270 gr di uova intere Un pizzico di sale Ho sciolto il burro nell'acqua con un pizzico di sale e il latte, poi quando tutto è arrivato a bollore, ho fatto bollire per 1 minuto, ho aggiunto la farina tutta insieme e fatto cuocere finchè l'impasto non si staccava dalle pareti. Ho tolto dal fuoco, messo nella planetaria e fatto girare con il gancio a foglia per qualche minuto per farlo raffreddare e poi, uno per uno, ho aggiunto le uova, aspettando, ogni volta che si amalgamassero bene al composto. Ho imburrato una teglia, e ho stampato con sac a poche i bignè. Cottura per 25-30 minuti in forno statico a 220 gradi, nel ripiano alto del forno.  A cottura, ho spento il forno, lasciando i bignè nel forno con lo sportello aperto per eliminare l'umidità.  Quello che mi ha lasciato perplessa è che dentro risultavano pieni di impasto, forse ne ho messo troppo? E forse, un errore, è stato anche il troppo burro sulla teglia, non avevo usato la carta forno perchè avevo letto che non faceva lievitare bene l'impasto, ma forse ho esagerato a metterne una quantità troppo eccessiva che ha bloccato la crescita?  Ogni dose o consiglio, è più che gradita. Mi piacerebbe tanto realizzare dei piccoli alberini di natale con i bignè, potrebbero essere un bel regalino per qualche mia amica particolarmente golosa, ma finchè mi vengono così, non posso azzardare la cosa.  Grazie a tutti!
dolcettiera
dolcettiera il
Grazie!!! Sai che non sapevo che l'impasto dovesse riposare?  Nel frattempo ho allegato dosi e procedimento, magari qualcuno può dirmi se ho sbagliato in qualcosa. Kiss
dpv
dpv il
Non saprei io non li faccio da molto (e vorrei ricimentarmi), ma questo problema non l'ho mai avuto, forse è dipeso dalla consistenza dell'impasto (deve risultare come una crema pasticcera densa), proverò a cercare le dosi che ho usato io quando li ho fatti! Buona serata
annun49
annun49 il
anchio o provato a farli sono venuti piccoli perche mia figlia il beccuccio che o provato non era giusto ma sie intestardita con quello 
dolcettiera
dolcettiera il
Ogni tanto bisogna cedere in qualcosa, magari la prossima volta che li fai, ne userai una più grande!!!!
dolcettiera
dolcettiera il
Grazie Dani79, la consistenza che ho avuto io era più o meno di una crema abbastanza solida, però se riesci a recuperare le dosi, provo con la tua ricetta.  Buona giornata!!!!